[Elettro Iniettori Gpl più Discussi] Capire….per risolvere

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FARAONI
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[Elettro Iniettori Gpl più Discussi] Capire….per risolvere

Messaggio da FARAONI » 11/04/2017, 15:36

Gli elettro iniettori più discussi sono i Landi e BRC, sono quelli più applicati su auto di serie. Se dobbiamo muovere delle critiche per questi elettro iniettori certamente non sono per il loro principio di funzionamento ma per la loro applicazione. Parliamo degli elettro iniettori Landi, le statistiche confermano i loro pregi e difetti, vogliamo fare un esempio? Ci sono due case costruttrici: Fiat e il gruppo VW, la prima applica gli iniettori Landi sotto il collettore di aspirazione verticali a “testa in giù”, la seconda i soliti elettro iniettori li applica verticali a “testa in su”. Le statistiche parlano chiaro, posso assicurarvi che non sono sensazioni (vorrei anche il contributo vostro per conferma di quanto sto dicendo), al gruppo VW gli si manifesta i primi problemi intorno ai 80.000/100.000 km mentre al gruppo Fiat i problemi sono già presenti ai 40.000 km. L’esempio lo possiamo estendere anche per la Renault che applica gli iniettori verticali a “testa in giù”, e come Fiat si ritrova i soliti problemi.
Questi iniettori sono stati concepiti per dare il massimo delle prestazioni se applicati verticali a “testa in su”. Funzionando così, tutto ciò che passa nel meccanismo interno dell’elettro iniettore, oltre al gas, più o meno viene “digerito” dalla combustione, se montato al contrario, i residui (olio e micro scorie) si accumulano sulla testa del pompante variando le caratteristiche del componente in modo irreparabile.
Per questo tipo di applicazione, a “testa in giù”, se vengono sostituiti gli elettro iniettori, il problema non viene risolto l’alternativa è quella di una buona manutenzione e mantenere l’impianto idraulico del sistema gpl più pulito possibile sostituendo i filtri di alta e bassa pressione più frequentemente possibile.
La soluzione definitiva è quella di applicare degli elettro iniettori con caratteristiche diverse da quelli originali: si possono applicare sempre a testa in giù ma per il sistema di costruzione i residui non gli rimangono sulla testa del pompante ma vengono scaricati nella tubazione del rail non creando quei fastidiosi mal funzionamenti, posso aggiungere: come manutenzione possiamo lavarli e trattarli con gli ultrasuoni come un comune elettro iniettore della benzina cosa che non possiamo ottenere con quelli Landi.
Per quelli BRC ne parliamo la prossima volta anche loro si portano dietro un bel bagaglio di “beghe”.


pietmon
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Re: [Elettro Iniettori Gpl più Discussi] Capire….per risolvere

Messaggio da pietmon » 22/07/2017, 13:15

Ciao Faraoni,
cosa intendi per "problemi".
Io ho un Landi "Evo" del 2014 e proprio a 42.000 km mi sta dando fastidio.
In sostanza la mattina la prima accensione borbotta e se non gli do gas non va. Devo fare la seconda partenza e tutto fila liscio. Così come fila liscio per tutto il giorno.
Solo la prima partenza la mattina.

Intendevi problemi del genere? Una pulizia degli iniettori può risolvere il problema?

Inoltre (se devo sostituirli) è possibile mettere degli iniettori meno sensibili (parliamo di un 70kw) e se si quali?

findus
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Re: [Elettro Iniettori Gpl più Discussi] Capire….per risolvere

Messaggio da findus » 12/01/2024, 23:00

non ci sono paragoni, iniettori landi hanno una vita media di 60;70000 km, gli iniettori brc sono praticamnte eterni, tolto qualche caso fortuito e raro, quindi ci sono pochi sondaggi da fare, in caso comunque gli iniettori landi si possono tranquillamente revisionare>
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