Distanza tra linea di arresto e semaforo

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

gigi67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/07/2018, 17:12
Nome: ddd

Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da gigi67 » 04/07/2018, 17:17

Buongiorno, ho appena ricevuto una multa per essermi fermato oltre la linea di arresto con semaforo rosso, mediante impianto di rilevazione semaforo PARVC a Villafontana di Bovolone (VR) direz Sud-Est.
Volevo un chiarimento sulla distanza tra la linea di arresto e l'attraversamento pedonale adiacente il semaforo. Da quanto ne so, dovrebbe essere di 1 m.
In questo caso la distanza è abbondantemente maggiore, almeno 5 / 6 m.
Esistono deroghe per aumentare tale distanza?
La polizia municipale afferma di aver mantenuto una distanza superiore ad 1 m, per consentire l'accesso ad uno slargo laterale in prossimità dell'incrocio (che comunque potrebbe essere raggiunto facilmente anche accedendo da 20 metri oltre l'incrocio).
Mi sembra un metodo per aumentare il numero di verbali, possono farlo?
Per chi volesse visulaizzare l'immagine, le coordinate di Google sono le seguenti: 45.294902, 11.081183

Questa è la prima sanzione che prendo, ma temo che, essendomi stata noificata dopo due mesi, nel frattempo possa aver commesso numerose altre volte l'infrazione, avvicinandomi istintivamente al semaforo rosso (ma fermandomi almemo un metro prima delle striscie zebrate).

Grazie per i consigli.

TITOLO II - COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE - Capo II - 4 - LA SEGNALETICA ORIZZONTALE (ART. 40 C.S.)
Art. 144. - Strisce trasversali (art. 40 C.s.). 5. Sulle intersezioni regolate mediante segnali semaforici, la linea di arresto deve essere tracciata prima dell'attraversamento pedonale ad una distanza di 1 m dal limite di questo (fig. II.431/a).


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da ottobre_rosso » 05/07/2018, 13:35

non ho capito il discorso delle strisce pedonali: che nesso c'è tra esse e la linea di arresto? a te non deve interessare quanta distanza ci sia tra le due. Tu sei stato multato per aver oltrepassato la linea d'arresto col rosso. Che, poi, questa sia distante un metro come dieci dalle strisce non credo abbia importanza Quanto alla posizione della linea d'arresto è possibile che questa sia stata arretrata anche per facilitare la manovrabilità di mezzi pesanti in caso di svolta
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

gigi67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/07/2018, 17:12
Nome: ddd

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da gigi67 » 05/07/2018, 18:28

Quello delle striscie pdonali è l'unico riferimento numerico alla distanza dalla linea di arresto al semforo (1 metro) Esiste anche uno schema grafico (fig. II.431/a), che rispetta il mio caso . Io non sono riuscito a trovare nessun altro riferimento alla distanza tra linea di arresto e lanterna semaforica vera e propria.
Capisco che la linea di arresto posso essere arretrata rispetto al semaforo, per consentir le manovre, ma se precrivono una distanza codice, a mio parere devono rispettarla, altrimenti potrebbero legalmente arretrarla anche di 30- 50 mt, e poi multarti quando la sorpassi per avvicinarti al semaforo lontanissimo.
Se il motivo è lo spazio di manovra, sarebbe stato molto più corretto arretrare contestualmente semaforo/ passaggio pedonale e striscia di arresto, invece che la sola striscia di arresto, lasciando uno spazio così vasto nel "limbo" della potenziale sanzione come è stato fatto qui.

https://imgur.coImmaginem/a/OE7vTb8

gigi67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/07/2018, 17:12
Nome: ddd

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da gigi67 » 06/07/2018, 14:46

Aggiungo ulteriori spunti di chiarimento, su suggerimento di un avvocato che ritiene quella di 1 metro la distanza minima, senza ritenere che esista una distanza massima da rispettare.
A mio parere, almeno a buon senso, dovrebbe esserci una distanza massima, a maggior ragione negli incroci semaforici soggetti a foto-sorveglianza.
Altrimenti potrebbero legalmente posizionare la linea di arresto anche a 20/30 m (nel mio caso circa 12-13 m) dal semaforo con le logiche conseguenze.
Facendo due calcoli, secondo le consuete formule, procedendo a 50 km/h, lo spazio di arresto d’emergenza risulta 25 m.
Se consideriamo almeno un ulteriore secondo per decidere cosa fare all’’improvviso scatto del giallo, sono altri 15 m, (tot 40). Ed inoltre non tutti hanno la prontezza di eseguire una tempestiva frenata di emergenza in assenza di pericoli immediati, come i normale rallentamento/frenata in prossimità del semaforo.
Accadrebbe dunque che un guidatore, che procede a 50 km/h, allo scatto del giallo, ha due possibilità:
1) Agire con una frenata d’emergenza, quando si trova ad una distanza di ben 60/70 m (20/30 + 40) dal semaforo, col il rischio di causare un possibile tamponamento, dato che la macchina c/e segue si vede improvvisamente inchiodare davanti, senza nessun apparente motivo di pericolo e ad una ragguardevole distanza dall’incrocio, già all’immediato scatto del giallo.
Se l’automobilista frenasse dopo o più dolcemente, certmamente si fermerebbe prima dell’incrocio, ma di certo dopo la linea di arresto. Dunque in sanzione.

2) L’alternativa sarebbe quella di decidere di liberare l’incrocio accelerando (comunque non oltre i 50 km/h) ma vista la distanza in gioco da coprire (60/70 m) c’è il ragionevole dubbio di attraversare l’ncrocio con il semaforo già rosso (dunque in sanzione), od ancor peggio di causare un incidente con le autovetture già partite dall’altro semaforo, ormai verde.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
In ogni caso il posizionamento del rilevatore fotografico su tale tipologia di incrocio, causerebbe più problemi alla sicurezza piuttosto che risolverli.
Ed appunto per questo chiederei grande attenzione agli enti, che hanno deciso di installare tale apparecchiatura di rilevamento infrazioni, nel posizionare correttamente la distanza delle linee di arresto, rispettando quanto prescritto dal c.d.s.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da ANVU » 19/07/2018, 18:54

In effetti non si capisce cosa c'entri l'attraversamento pedonale... E' la barra di arresto del semaforo quella che conta e che non deve essere superata quando il semaforo scatta sul giallo !! (non sul rosso.. già con il giallo bisogna arrestarsi!)
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


tato
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2018, 17:40
Nome: giacomino

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da tato » 25/11/2018, 19:29

Fra la linea d'arresto e il semaforo ci sono oltre 10 mt,se uno arresta il mezzo quando il semaforo è giallo e nel frattempo ha superato la linea d'arresto viene sanzionato in quanto è troppo prudente,viene forte il dubbio che...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da mariopagnanelli » 26/11/2018, 2:25

Stai parlando di questo?
https://www.google.com/maps/@45.2948421 ... 312!8i6656

Forse la linea di arresto è stata arretrata "dopo" aver installato il semaforo...
e spostarlo sarebbe stato costoso...

Si poteva fare meglio...
...ma, a onore del vero, a 60 km/h 10 metri li fai in 0.6 secondi (o ai 30 in 1"e due decimi...)

Basterebbe inserire un "correttivo" di questo genere nel tempo del giallo, e il gioco sarebbe fatto... !

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2018, 11:02

tato ha scritto:
25/11/2018, 19:29
Fra la linea d'arresto e il semaforo ci sono oltre 10 mt,se uno arresta il mezzo quando il semaforo è giallo e nel frattempo ha superato la linea d'arresto viene sanzionato in quanto è troppo prudente,viene forte il dubbio che...
Fra la linea d'arresto e il semaforo posso esserci 1 metro come anche 100 ma poco importa: vieni sanzionato solo se passi col rosso, mentre se passi col giallo e ti fermi dopo no. Infatti è proprio per questo motivo che vengono scattate due foto, anche perchè passare regolarmente e doversi fermare per cause di forza maggiore
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2018, 11:07

mariopagnanelli ha scritto:
26/11/2018, 2:25
Stai parlando di questo?
https://www.google.com/maps/@45.2948421 ... 312!8i6656
Nel caso in questione non è escluso che la linea di arresto possa essere stata disegnata così arretrata per "facilitare" l'uscita dei residenti della corte
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

tato
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2018, 17:40
Nome: giacomino

Re: Distanza tra linea di arresto e semaforo

Messaggio da tato » 26/11/2018, 17:22

Eppure io sono stato sanzionato nel basso veronese,ho chiesto le foto ma a tuttora tutto tace,sto pensando di mettere una videocamera sull'auto ma se vengo verbalizzato oltre 2 mesi dal fatto mi viene il dubbio che tutto ciò venga cancellato,il verbale l'ho pagato,non ho fatto ricorso,il semaforo potevano benissimo farlo sulla linea d'arresto e per l'uscita dalla corte di sicuro loro si trovano a fermarsi fra la linea d'arresto e il semaforo,seguiranno verbali anche per loro oppure avranno l'esenzione?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti