Diritto di recesso acquisto auto nuova in stock per ritardo

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marej89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/04/2015, 13:20
Nome: Mario

Diritto di recesso acquisto auto nuova in stock per ritardo

Messaggio da marej89 » 16/04/2015, 13:29

Buonasera,
come da titolo mi serviva una consulenza riguardo il diritto di recesso per l'acquisto di un' auto nuova in pronta consegna.
Il problema è che anche se l'auto era in pronta consegna aspetto da circa 2 mesi che la immatricolino o lo trovo inaccettabile.
Il contratto l'ho stipulato il 24 febbraio e sullo stesso come termine di consegna c'è specificato 24/3/15.

Copio la parte del contratto che fa capo alla consegna:

3.1 - Ai soli fini di accertare il rispetto del termine d' consegna, la consegna si intende, convenzionalmente, avvenuta alla data dell'avviso con cui il Venditore, precisandone il numero di telaio, comunica al Cliente che l'autoveicolo oggetto dell'ordine è disponibile per la pratica di immatricolazione a nome del Cliente e invita il Cliente stesso al regolamento del prezzo ("AVVISO di Consegna").

3.2 - Salvo che l'autoveicolo ordinato da consegnare -sia in stock presso il locale del Venditore e in quanto tale contrassegnato nell'ordine mediante specificazione del numero di telaio per gli altri casi, considerando che il Venditore, per l'esecuzione dell'ordine, deve ordinare la produzione dell'autoveicolo al Costrutto e e che tale produzione può essere ritardata da una serie di circostanze al di fuori della volontà del Venditore e dello stesso Costruttore, rispetto al termine di consegna stabilito dall'art. C, viene pattuita quanto

segue:

(a) qualora, dopo un periodo di tolleranza di due settima ne dalla data del termine di consegna pattuito, il Venditore non abbia ancora comunicato al Cliente la disponibilità dell'autoveicolo ordinato, egli sarà obbligato a mettere a disposizione del Cliente medesimo, a titolo di comodato, un autoveicolo di cortesia. Il tipo nell'autoveicolo di cortesia sarà determinato secondo la disponibilità del Venditore.

(b) qualora, dopo un periodo di tolleranza di quattro settimane dalla data del termine di consegna pattuito, il Venditore non abbia ancora comunicato al Cliente la disponibilità dell'autoveicolo ordinato, quest'ultimo. previa restituzione dell'autoveicolo di cortesia ricevuto in comodato, avrà il diritto di recedere dal contratto mediante semplice comunicazione scritta al Venditore e, in tal caso, pretendere unicamente la restituzione della somma versata a titolo di deposito cauzionale maggiorata da una penale costituite da interessi da calcolarsi ad un tasso del in ragione c- anno. Restano fermi, ove ne sussistano i presupposti, i dritti stabiliti dalla legge in caso di inadempimento dell' obbligazione di consegna del Venditore.

Il punto è che essendo la mia auto in stock, la regola in 3.2 (b) non è valida. Mi chiedo in questi casi come è tutelato l'acquirente da un ritardo di questa portata.
Grazie in anticipo per l'eventuali risposte


delmy86
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/10/2015, 11:38
Nome: agostino

Re: Diritto di recesso acquisto auto nuova in stock per rita

Messaggio da delmy86 » 27/10/2015, 15:22

spero non capiti a me.
il concessionario a cui mi sono rivolto(non posso fare nomi!!!)opera nella mia provincia da anni non ho mai letto recensioni contro quindi spero sia solo dovuto al fatto di usufruire della campagna e dello sconto che mi hanno applicato per immatricolare l'auto entro il mese.ora,la prova del nove avverrà venerdi.
se,come promesso al saldo,non dovessi ricevere via mail la copia scannerizzata del libretto(cosi fanno)con la targa e la vettura non dovesse essere presente nel loro cortile o in quello di altre sedi(ne hanno tre)devo davvero iniziare a temere il peggio.il contratto che ho in mano è poco piu che carta da macero??infatti non ha il logo del patto chiaro fiat lancia alfaromeo e purtroppo(colpa mia??)nemmeno una data di consegna.mi chiedo se posso pretendere anche a posteriori che mi venga scritta o se ormai non hanno piu obblighi in tal senso.vorrei anche rivolgermi ad altre sedi per chiarimenti ma temo che poi lo possano venire a sapere

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite