È stato messo a punto, testato e omologato un sistema di trasformazione gpl per i diesel. Dove è la novità? La novità è l’omologazione, in Italia i costruttori più attenti all’ecosistema si sono messi in testa di fare inquinare meno il parco circolante dei diesel sia vetture che veicoli commerciali, è già circolante anche il diesel metano, per ovvi motivi di autonomia/spazzi è un prodotto propenso a soddisfare la categoria dei mezzi pesanti, macchine operatrici, trattori agricoli ecc… applicabile anche su diesel datati e molto inquinanti, naturalmente dobbiamo fare i conti con gli spazzi/autonomia.
Trasformare una vettura o un mezzo commerciale diesel gpl è semplice come un benzina gpl, i serbatoi del gpl occupano i soliti spazzi.
Le prestazioni rimangono invariate anzi migliorano perché un motore quando riesce ad ottimizzare la combustione non può che dare il meglio, le sicurezze, per i più scettici, sono aumentate nei confronti di una trasformazione benzina gpl, il sistema monitorizza costantemente rumori strani provocati dal motore con un sensore di battito e la temperatura dei gas di scarico con una sonda termica il tutto gestito da software di provata affidabilità.
Tutto questo è stato fatto da costruttori ITALIANI (con la I maiuscola) per ottenere risparmio di carburante (possiamo arrivare ad un 20%) ma quello che più conta sono riusciti ad abbassare gli inquinanti (particolato – 60% circa) e limitare notevolmente i fastidiosissimi problemi dei catalizzatori.
Come sarebbe logico queste azioni andrebbero premiate, nelle due direzione: una, il costruttore che ha omologato questo sistema l’altra l’utente finale che si potrebbe ritrovare un mezzo trasformato meno inquinante vedendolo trascritto sul libretto di circolazione di una categoria superiore e magari, perché no, una tassa di circolazione bonificata per l’investimento fatto a favore dell’eco sostenibilità. Questo in Italia non si può fare le normative non lo prevedono.
I costruttori di auto, scoperti con le dita nel barattolo della marmellata e a bocca piena, per il diesel gate, cosa si sono inventati: l’Urea o per meglio classificare il prodotto brevettato AdBlue.
Le due tecnologie non sono in contrasto tra loro, se non viste dal lato economico, la trasformazione diesel gpl fa risparmiare l’altra fa spendere considerato che periodicamente il serbatoio dell’AdBlue va rifornito.
Un’ultima considerazione: le case automobilistiche Europee ricevono incentivi in base alla co2 emessa dai propri veicoli prodotti (meno co2 emessa + € incassano) nulla da eccepire, anzi, cosa molto giusta. Ma non ci dimentichiamo di quegli Italiani con la I maiuscola, loro incentivi non ne ricevono, sbaglio a dire che il risultato finale per l’inquinamento può essere equivalente ma dal lato economico la trasformazione diesel gpl fa risparmiare l’utente finale.
Meditate gente
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