[Conversione patente] da italiana a tedesca

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

[Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 03/10/2013, 14:51

ciao a tutti,anche se nel titolo penso di aver sbagliato,credo che il succo sia quello...
cambiare la patente italiana in tedesca..
siccome non riesco ad avere informazioni utili qui in germania, anche se ho chiesto a tanti,le mie domande sono queste:
1)avendo una patente ACE+ CQC qui con classi di guida diverse in cosa la traducono?
2)le scadenze della patente sono uguali in durata a quelle italiane?
3)la CQC in germania esiste!!??

sicuramente vi chiederete perche non vado in qualche ufficio a chiedere queste informazioni,il motivo è semplice,non so dove andare, e poi non voglio rischiare qualche patente declassata solo per la variazione..(è tutto sommato ancora un po di tempo c'e l'ho :D )

p.s: la patente mi scadrà nel 2015 e il CQC nel settembre 2014,vale la pena venirla a rinnovare in italia e mantenere questa o la devo cambiare???
Ultima modifica di ottobre_rosso il 03/10/2013, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 03/10/2013, 15:01

mi rispondo da solo:
Siccome pare che in tutto l'internet non ci sia una pagina che spieghi questo fatto, la scrivo io e poi lascio fare il resto a Google, sperando di essere utile.

Come rinnovare la patente di guida italiana in Germania?

Sostanzialmente non è possibile rinnovare la patente all'estero, ma se avete la patente scaduta o in procinto di scadere c'è un metodo molto semplice per aggirare il problema: scambiarla con la patente tedesca. L'operazione è una mera formalità burocratica, perché i due documenti si equivalgono, e non richiede alcun esame o visita medica.

Se, e solo se, siete iscritti all'anagrafe del posto dove vivete (altrimenti nisba) per prima cosa cercate il più vicino Führerschein Zulassungsstelle (l'ufficio apposito). Gugolate “führerschein zulassungsstelle + nomecittà”. Ricordate che il martedì ed il giovedì gli uffici pubblici sono aperti anche il pomeriggio.

Recatevi colà portando:

La vostra patente di guida italiana
Un documento (passaporto o carta d'identità)
Una fototessera valida per i documenti (biometrisches Passfoto in tedesco)
Lo/la Meldebestätigung (è il foglio che vi hanno dato quando siete andati a registrarvi all'anagrafe cittadina.)
Denaro contante oppure una EC Card (bancomat, carta di credito ecc.)


Importante: se non avete una delle cose sopraelencate, non potete far niente. Il costo per il rilascio è di 24 euro (mi sembra) più altri 29 euro se volete averla in una settimana. Insomma, portatevi circa 30 o 65 euro o una carta. Dovrete pagare lì al momento, perché in questo Paese il concetto di “marca da bollo” è fortunatamente sconosciuto.

In teoria la patente dovrebbero poterla spedire direttamente a casa, ma a me non è stata offerta questa possibilità. Chiedete all'impiegato. Quando sarà il momento di ritirare la nuova patente, fate una telefonata per accertarvi che sia pronta. Quando andate a ritirare la nuova patente ricordatevi di portare:

Un documento di identità
La vecchia patente


A questo punto avrete la nuova patente, che è la stessa cosa di quella italiana, solo con le scritte in tedesco. L'unica differenza è che la patente tedesca non va mai rinnovata, per cui adesso che l'avete siete a posto per sempre (sì, se avete 97 anni, siete ciechi da un occhio e con la cataratta sull'altro, non ci sentite e avete un leggero tremolio delle mani, potete guidare sereni).

Il cambio di patente può essere fatto anche quando la patente italiana è già scaduta.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 03/10/2013, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da ottobre_rosso » 03/10/2013, 15:22

azz Firefix: stavo per risponderti
le uniche info che abbiamo sul sito riguardano solo la Conversione patente di guida europea e la Conversione patente extracomunitaria.
Grazie per la tua guida: sarà utile a qualche altro italiano che emigrerà in Germania :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 03/10/2013, 16:47

ottobre_rosso ha scritto:azz Firefix: stavo per risponderti
le uniche info che abbiamo sul sito riguardano solo la Conversione patente di guida europea e la Conversione patente extracomunitaria.
Grazie per la tua guida: sarà utile a qualche altro italiano che emigrerà in Germania :wink:

:bong :bong però non riesco a trovare tutte le info che mi occorrono...
accontentiamoci
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 11/06/2014, 20:24

gute abend meine freunde,rispolvero il mio post per aggiornarvi della situazione:
oggi sono stato alla motorizzarione tedesca per prepararmi alla conversione della mia patente,perche il mio cqc scade a settembre(anche se ce una proroga fino al 2016),mi hanno chiesto le seguenti cose:

1-tessera o passaporto
2-patente
3-1 foto
4-visita medica (la solita visita dei riflessi ecc)
5-visita oculistica
versamento di 42,50€

in totale mi hanno fatto capire che ci dovrebbero bastare intorno 120/150€ per tutto (patente e cqc)


lo so che avevo chiesto tempo fa per l'iter da seguire per fare la conversione,ma fino alla fine pensavo di andare in sicilia a rinnovarla,fino a quando ho telefonato alla mia scuola guida per informarmi è mi ha risposto cosi:

'' Pronto scuola guida**** :D :D :D dai bando agli scherzi....allora mi ha detto testuali parole...per il cqc nessun problema per rinnovarlo...30 ore di corso e 400€,oppure se vuoi usufruire della proroga fino al 2016 devi richiedere la copia del documento dopo denuncia di smarrimento....per la patente nessun problema...visita dal tuo medico 60€,visita oculistica 40€,versamenti** e 80€ al medico che viene a fare la visita...''

ma dico io,costa piu il rinnovo di entrambe che prendere la patente nuovamente...così ho deciso,cambio nazione!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


crica
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2014, 13:54
Nome: cristina

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da crica » 09/07/2014, 14:04

Ciao scusa il disturbo ,visto che alla fine ce l'hai fatta a cambiare tutto ti volevo chiedere la (CQC che a mio marito scade il 09.09.2014 )se e valida anche in Germania la scadenza nuova 09.09.2016 ? so che prima deve cambiare il patente ma poi cosa deve fare .... non ne sapiamo molto e qualche aiuto ci servirebbe . ti ringrazio e aspetto la tua risposta .

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 09/07/2014, 17:40

ciao crica benvenuta, prima di risponderti do un piccolo aggiornamento a tutti:
il cambio di patente mi ha fatto pelare piu del dovuto, ossia le visite mediche sono state 2, una corporea ed un'altra oculistica.. quella corporea come dal nome controlla i movimenti e se si è in salute..quella oculistica (molto piu severa che in italia), controlla 4 passaggi visivi: la prima la solita prova di daltonismo, la seconda tipo riflesso-visiva che piazzati davanti un grosso macchinario con tantissimi led,della durata di 40 minuti, facendoti guardare prima con uno e poi con l'altro occhio un punto fisso fa lampeggiare questi led a caso dentro il tuo campo visivo e non(premesso che il macchinario è una grossa sfera con un buco solo per la faccia)e cliccando ad ogni avvistamento...il terzo visivo tipo visita per gli occhiali, ma con dei cerchi aperti in punti diversi e l'ultimo stereoscopico, ossia vedere tra i tanti oggetti quello tridimensionale(non facile come sembra!!)..tutto per 65€ la prima visita 85€la seconda..

ora tornando a crica per il cqc c'e una storia che sinceramente non ha convinto nemmeno me, ossia qui so che esiste il CQC ma che nessuno sa di preciso cos'e l'equivalente tedesco, fatto sta che nemmeno la motorizzazione sanno come comportarsi, mi spiego, il mio come tutti scade il 9.9.14 ma nella variazione in tedesca mi hanno chiesto un foglio del datore di lavoro(ditta di trasporti esempio),dicendo che io non devo fare questo lavoro mi ha detto che allora non ce bisogno per ora, poiche il costo sarebbe a carico mio, si dovrebbe fare un versamento di 28€ ed eseguire il corso di 32 ore per 600€ circa..che paga la ditta dove si andrebbe a lavorare credo!!..ora se si è con patente italiana ed cqc italiano e con mezzo italiano tutto ok, se invece si dovrebbe guidare un mezzo targato tedesco nasce il problema, perche il cqc tedesco a quanto ho capito,serve come disco tachigrafo(che in germania non esiste piu)quindi in automatico corso variazione di patente ecc.

p.s.: le scadenze sono valide quelle riportate sulla patente...se 9.9.16 allora ok!!

un'altra cosa che nessuno vi dirà:se residenti in un paese estero anche se nella comunità europea, le patenti superiori se entro l'anno non vengono variate si cade in sansione amministrativa,con anche sequestro del mezzo
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

crica
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2014, 13:54
Nome: cristina

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da crica » 10/07/2014, 7:55

Ti ringrazio tanto sei stato gentilissimo !!!!!

MarcoLC86
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2014, 8:59
Nome: Marco

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da MarcoLC86 » 18/07/2014, 9:03

Ciao, le spiegazioni sono davvero utilissime, volevo chiederti se la procedura fosse la stessa in caso di patente scaduta
grazie mille in anticipo

Marco

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 18/07/2014, 11:18

No purtroppo no
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti