[Conversione patente] da italiana a tedesca

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giostraia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/04/2015, 12:49
Nome: sara

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da giostraia » 09/04/2015, 12:52

Ciao
grazie per il post é utilissimo.
Ho una domanda un pó sciocca.... le viste mediche le fanno lí come in Italia quando vai all´ASL o devi arrivare con i certificati in mano? Bisogna prenotare o si va all´ufficio e fanno tutto?
Mi fate sapere?
Grazie mille .... ero persa...


Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 09/04/2015, 13:48

Le visite mediche servonp per le patrnti superiori.. C..D.. si possono fare tutte in un unico ambulatorio del TUV.. Oppure singolarmente nel medico di famiglia per uditivo e fisico, ed oculistico nell'oculista.
In entrambi i casi sono previa prenotazione. La patente b non necessita visite mediche(per la conversione!!!)
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

giostraia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/04/2015, 12:49
Nome: sara

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da giostraia » 10/04/2015, 8:09

Grazzzziiiieeee!!!!
Ultima modifica di ottobre_rosso il 10/04/2015, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

testing123
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2015, 7:23
Nome: roberto

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da testing123 » 15/04/2015, 7:41

ciao firefox!

io mi trovo in Germania da circa 2 anni e tra una cosa e l'altra alla patente non ci ho mai pensato.

Io ho la B e C Italiana e giovedi' scorso mi e' arrivata una mail da ilportaledellautomobilista.it che la mia patente scade il 17.04.15,perche' mi sono registrato sul loro sito,cosi' si verificare i propri punti online ecc ecc.

Pensa che per pasqua ero in Italia.Cmq,mi sono messo a cercare le info sul internet e ho trovato anche questo tuo post.

Io mi sono informato in Landrasamt e mi hanno chiesto i soliti documenti per la patente C:

Visita medica del corpo,visita oculistica,foto,passaporto e il documenti per quanto riguarda quel famoso corso.

Visita corporea fatta ieri,prezzo 61 euro.

Quella oculistica la faccio oggi spero,perche' vado senza appuntamento e gli oculisti di zona non hanno tempo per le prossime due settimane.Dopo aver spiegato il primo problema,ha detto che entro oggi mi chiama.

Il prezzo per questa seconda,mi hanno chiesto 120 Euro.

Purtroppo sono da pagare anche questi.In Italia sono 105 Euro in tutto per il rinnovo,se non ho capito male.

Per quanto riguarda quel famoso corso,gli ho spiegato che non lo faccio come professionista.A questo punto posso confermare che quelli che non lo fanno come professionista non devono fare nessun corso,al contrario si.

La stessa cosa hanno detto alla motorizzazione in Italia.Io l'ho fatto a 22 anni e non ho mai usato perche' ho sempre lavorato in fabbrica come tornitore.

Cmq,ti posso chiedere,visto che la mia patente scade tra due giorni,se posso chiedere quella Tedesca senza problemi?

Ti ringrazio per la risposta!

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 15/04/2015, 8:14

No confermo che il corso non lo devi fare.. Se ti consegnano un modulo da riempire dal prezzo di 35€ é l'iscrizione al corso.. Digli che non ti serve.. Anche perché dovresti consegnare i moduli per quale ditta di trasporti lavori.. Per i tempi.. Non so se ce la fai, poiche il 17 cade di sabato e lunedi é giá scaduta!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


testing123
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2015, 7:23
Nome: roberto

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da testing123 » 16/04/2015, 8:28

Buon giorno a tutti!

ieri sono stato in Landrasamt,come sempre,sono stati gentilissimi.Ho consegnato tutti i documenti tranne la visita oculistica perche' prima del 29 aprile non era proprio possibile fare una visita. :-[

Ho chiamato in landrasamt e ho spiegato il mio problema che la mia patente scadeva tra pochi giorni e come potevo procedere.

Si puo' rinnovarla(anche quella italiana) anche se' scaduta hanno detto e ci vogliono piu' meno 3-4 settimane.Mi hanno detto di portare intanto tutti i documenti in mio possesso,cosi' intanto possono iniziare e quando ho risposta della visita oculistica,la posso mandare tramite una raccomandata.

Confermo,per quelli che sono nella mia stessa situazione,se non usate la vostra patente C per professione,non dovete seguire nessun corso.Serve solo quelli che la usano per lavoro.

Siccome' la patente e' una patente EU,questo discorso del corso vale in tutta l'Europa!


Spero queste info saranno utili a qualcuno!

Ciao ragazzi! :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da ottobre_rosso » 16/04/2015, 13:49

tks per il feedback Roberto (e... :welcome: )

p.s. grazie anche al "nostro" firefox :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da firefox » 16/04/2015, 14:23

Grazie ottobre..
Ps. Ho notato che i prezzi per le visite sono molto piú alti che nella mia zona.. Ma credo sará questione di regione!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

testing123
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2015, 7:23
Nome: roberto

Re: [Conversione patente] da italiana a tedesca

Messaggio da testing123 » 26/10/2015, 10:11

Dal aprile che aspetto la patente Tedesca,fino ad ora,nessuna risposta.Chiamo in landratsamt,dicono che stanno aspettando la risposta dall'italia.

Un vero incubo.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti