Chiave dinanometrica serraggio a 30nm..quale delle due chiavi?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cry72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 234
Iscritto il: 14/05/2010, 16:37

Chiave dinanometrica serraggio a 30nm..quale delle due chiavi?

Messaggio da cry72 » 03/04/2017, 20:02

Tenendo conto che per vari motivi che ora non sto qui a dirvi..voi per serrare a 30nm di quale chiave vi fidereste di più? Lasciate perdere il fatto che in futuro potrebbe servirvi per altri serraggi ecc..io ho la possibilità di farmi prestare la seconda (quella da 20 a 100) per qualche ora ma dopo aver letto alcuni post in rete mi sta venendo il dubbio.
Tempo fa in rete avevo letto che conviene prendere sempre chiavi la cui coppia "d' interesse" si trovi all'incirca verso metà della scala della chiave e mai verso la fine o l'inizio della scala della chiave in quanto meno precise.
Secondo voi è effettivamente così, o sono paranoie inutili?
Vorrei essere il più sicuro possibile della coppia di serraggio visto che si parla di una testata.

BETA da 8nm a 60nm
o
BETA da 20nm a 100nm

grazie


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Chiave dinanometrica serraggio a 30nm..quale delle due chiavi?

Messaggio da Federico Autotecnica » 03/04/2017, 21:43

Per un uso amatoriale indubbiamente la più piccola.
Non avrai nessun problema di precisione promesso.
Inoltre sulle auto moderne difficilmente si superano tiraggi oltre i 60nm e dove previsti vengono espressi in gradi. Vedi tiraggi bulloni teste. 30nm + 90gradi + 90gradi.
Per un uso professionale la grande.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

cry72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 234
Iscritto il: 14/05/2010, 16:37

Re: Chiave dinanometrica serraggio a 30nm..quale delle due chiavi?

Messaggio da cry72 » 04/04/2017, 6:43

Devo serrare la testata di un fire a 30nm e visto che si tratta di un lavoro delicato vorrei essere il più sicuro possibile.
La chiave ad angolo la ho già.
In questo caso la dinamometrica dovrei utilizzarla solo una volta e per appena 5min d'orologio.

Il problema è che la più grande riesco a reperirla facilmente mentre la più piccola mi ci vuole molto più tempo (intendo farmela prestare, ne ho già una della beta ma parte da 40nm per cui non ho intenzione di spendere altri 100€)

Quindi per voi una vale l'altra?
Vorrei solo essere sicuro di quale sia la più precisa visto che si tratta di una testata


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti