[Chevrolet nubira sw 2.0 cdti] Problema al FAP

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
antonino bambina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2013, 19:14
Nome: Antonino

[Chevrolet nubira sw 2.0 cdti] Problema al FAP

Messaggio da antonino bambina » 09/12/2013, 19:24

Salve. Posseggo una Chevrolet Nubira Sw del 2009. Nel corso del 2013 ho avuto frequenti problemi con il FAP. Mi sono ritrovato ben 4 volte la spia "Cambia olio subito", a distanza di 2000-4000 km l'una dall'altra. L'accensione della spia è successiva alla mancata rigenerazione e, a sentire l'assistenza tecnica, nulla può essere fatto se non cambiare l'olio. Qualcuo mi ha parlato della possibilità di eliminare o di bypassare il FAP, ma l'operazione è illegale e non vorrei avere problemi ancora più gravi.
Che consiglio mi date?
Grazie.
Saluti
Nino Bambina


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Chevrolet nubira sw 2.0 cdti] Problema al FAP

Messaggio da ciccio1987 » 09/12/2013, 19:32

Eliminare il fap o dpf è illegale e a breve quando entrerà il nuovo sistema di revisione MTCT-2 con controllo eobd molte vetture col filtro eliminato non passeranno il collaudo. Fatta questa breve parentesi ti faccio un paio di domande. Quanti km ha l’auto e su che tipo di percorsi è usata?
Hanno controllato se il problema possa dipendere da valvola termostatica difettosa o problemi alla egr, oppure ti hanno sole e sempre sostituito semplicemente l’olio?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

antonino bambina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2013, 19:14
Nome: Antonino

Re: [Chevrolet nubira sw 2.0 cdti] Problema al FAP

Messaggio da antonino bambina » 09/12/2013, 19:44

Grazie Ciccio1987.
Dal 2009 a fine 2012, il percorso era al 99% extraurbano (autostrada); dal gennaio 2013, invece è prevalentemente urbano. Mi succede pure di andare su strada, ma con una frequenza certamente minore. Direi che per l'80% è urbano. Non so cosa abbiano fatto durante gli interventi di cambio olio, quando (due su 4) sono stato presso l'officina Chevrolet.
Le altre due volte, altre officine, sono convinto che abbiano solamente sostituito l'olio.
L'auto ha percorso ad oggi, se non sbaglio, 86000 Km. Tieni conto che i problemi sono iniziati a 75.000 circa, a marzo di quest'anno.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Chevrolet nubira sw 2.0 cdti] Problema al FAP

Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2013, 21:31

il fratello del mio vicino ha un'auto con FAP e, una volta al mese, è costretto a farsi 80km d'autostrada per far si che la rigenerazione avvenga senza regolarmente: una bella in...chiappettata direi
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Chevrolet nubira sw 2.0 cdti] Problema al FAP

Messaggio da ciccio1987 » 09/12/2013, 21:41

Al prossimo problema cerca di far indagare meglio all'officina facendo controllare i parametri in diagnosi di ciò che ho detto pocanzi e se hai possibilità cerca di usare un po’ di più l'auto su strada statale. I problemi dell’intasamento possono derivare da un sacco di fattori, devi trovare solo un bravo meccanizo.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Chevrolet nubira sw 2.0 cdti] Problema al FAP

Messaggio da brixia67 » 10/12/2013, 21:18

ciccio1987 ha scritto:Eliminare il fap o dpf è illegale e a breve quando entrerà il nuovo sistema di revisione MTCT-2 con controllo eobd molte vetture col filtro eliminato non passeranno il collaudo.
Scusa, ma questa cosa dove l'hai letta?
non mi pare che ora i parametri relativi al filtro DPF siano di "libera" lettura se non con strumenti dedicati..

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Chevrolet nubira sw 2.0 cdti] Problema al FAP

Messaggio da ciccio1987 » 12/12/2013, 18:39

Appunto al momento si passa tranquillamente il collaudo, ma quando entrerà il nuovo sistema di revisione le cose cambeiranno dato che tramite la presa eobd controlleranno tutti i parametri della centralina. Sicuramente poi si troveranno subito degli stratagemmi per aggirare questi problemi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti