[Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
orsy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2011, 10:40
Nome: Sere

[Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da orsy » 08/03/2011, 10:57

Ho acquistato una Matiz Ecologic 800 immatricolata nel Marzo 2009.
La mia odissea è iniziata al secondo tagliando (Ottobre 2010) ho comunicato all’autofficina autorizzata, che la macchina iniziava ad avere un piccolo difetto: a vettura ferma, con alimentazione a GPL, il minimo scendeva quasi a far spegnere la macchina per poi riprendere i giri motore normali.
I tecnici hanno registrato le valvole, dicendomi di aver risolto il problema. Invece ripresa la vettura il problema continuava ad esserci. Ho lasciato l'auto per diversi giorni in riparazione per altre 2 volte nel mese di ottobre.
Al che la macchina è peggiorata, l’oscillazione del minimo è aumentata, la vettura ha iniziato anche a spegnersi. Nei tragitti nel centro cittadino, dove il traffico si fa sentire è veramente impossibile guidare un auto (nuova) che agli incroci perde i colpi e si spegne, ed è da considerare che il difetto potrebbe innescare anche situazioni pericolose.

Ho telefonato al vostro numero verde, per avere qualche aiuto su come risolvere la questione, ma non mi hanno fornito una soluzione valida. Con tutta la buona volontà mi sono prestata nuovamente a riportarla nella stessa autofficina (soltanto perché è l’unica autorizzata della zona).
La macchina continua a non funzionare correttamente, hanno deciso di chiamare dei tecnici del sistema BRC, che sarebbero venuti direttamente in autofficina. Ho portato l’auto lasciandola per un altra settimana. Di cui un giorno ci hanno lavorato i tecnici, dopo l’officina ha tenuto l’auto per i 4 giorni successivi, soltanto per provarla. Ci rendiamo conto: un giorno d’intervento e 4 di prova. Quando basta tenere la macchina accesa ferma per verificare se continua ad avere il difetto!!!! Il giorno stesso che ho ritirato l’auto il malfunzionamento si è ripresentato.

Ho acquistato un auto per necessità, per scelta l’ho voluta a GPL, pensando ai costi ridotti del carburante, alla possibilità di non dovermene privare durante i blocchi del traffico e per rispettare l’ambiente in cui viviamo. Sono stata “fortunata” che l’auto è ancora in garanzia, se questo problema si fosse presentato dopo sarebbe stato un danno per le mie finanze, dato che sulle macchine moderne si procede a ripararle per tentativi, quanto mi sarebbe costato? Comunque mi è costatato parecchio anche così! Recarmi con 2 vetture in autofficina ogni volta, lasciare l’auto li tutto questo tempo e ritirarla difettosa come prima, per non parlare dei disagi e dei ritardi che ho avuto per recarmi al lavoro!

E questa odissea non è ancora finita...voi sapete di qualche difetto simile? che potrebbe essere? come mi devo comportare con la Chevrolet?


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da brupel » 08/03/2011, 13:04

Il problema dello spegnimento motore al minimo è forse il più diffuso fra le vetture moderne trasformate a GPL (non dobbiamo mai dimenticare che le auto in questione sono progettate e costruite per funzionare a benzina).
Peugeot per un problema simile ha effettuato un richiamo circa 1 anno fa (credo riprogrammazione centralina motore).
Se la concessionaria venditrice non risolve il difetto entro breve tempo (in realtà è già fuori tempo massimo), invia una lettera racc. alla ditta venditrice e all'importatore (che rappresenta la Casa costruttrice), in cui ufficializzi la mancata eliminazione dell'anomalia e la diffida ad adempiere.

orsy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2011, 10:40
Nome: Sere

Re: [Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da orsy » 08/03/2011, 14:19

Il bello è che ho già spedito la raccomandata una settimana fa a Chevrolet Italia. Ora aspetto la risposta, se ci sarà;
e domani riporto inutilmente l'auto in autofficina dato che chiamando il numero verde è l'unica cosa che mi consigliano di fare, questa volta però devo informare anche il call center che la mia auto è li... (bah!). Che disagi inutili che creano!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da SicurAUTO » 08/03/2011, 14:54

Attenzione, la raccomandata devi mandarla al venditore. É lui che ha il rapporto di garanzia nei tuoi confronti, quindi è lui che deve rispondere di tutto.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da maxxis » 08/03/2011, 22:48

Se non risolvono la problematica,vi può essere anche la sostituzione del bene se non erro,ma se non ricordo male sono pratiche lunghe,laboriose,e non è detto che venga accettata la sostituzione,gent.ma Serena,fossi in lei dopo aver adempiuto ai consigli dei nostri moderatori-amministratori,farei una bella chiaccherata con il responsabile della concessionaria e l"ispettore di zona della casa madre di cui avrà preventivamente richiesto appuntamento,io lo feci con fiat auto,qualcosa di positivo lo si ottiene sempre.cordialità. :ok :ciao


orsy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2011, 10:40
Nome: Sere

Re: [Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da orsy » 28/03/2011, 14:44

l'autofficina non mi da gli estremi per contattare l'ispettore di zona, e neanche il numero verde di assistenza chevrolet...ma dove posso rintracciare questi ispettori!!!!!

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da brupel » 28/03/2011, 17:18

Il n. verde assistenza clienti Chevrolet italia è 800-011943 ( sito-www.chevrolet.it).
Comunque la concessionaria venditrice è tenuta, per legge, (codice del consumo) a fornire l'indirizzo della società importatrice e del fabbricante. Nel caso specifico è più opportuno inviare lettera racc. perchè con il call center si perde solo tempo.
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

orsy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2011, 10:40
Nome: Sere

Re: [Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da orsy » 29/03/2011, 10:46

Grazie vediamo un pò se la situazione si sblocca....ho già mandato una raccomandata un mese fa e non mi hanno degnato di nessuna risposta :-[ ...vediamo ora

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Chevrolet Matiz Gpl 800] problemi infiniti in garanzia

Messaggio da maxxis » 29/03/2011, 21:36

Gent.ma Serena,ci tenga aggiornati sull"evolversi della questione,i diritti acquisiti per legge ci devono essere riconosciuti,è un punto "di principio".cordialità :) :si


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti