[Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kikka84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/05/2011, 8:53
Nome: francesca

[Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Messaggio da kikka84 » 19/05/2011, 9:09

Salve a tutti,mi chiamo francesca e sono nuova del forum,dopo tanto girovagare nel web sono approdata qui perchè sono disperata con la macchina,sono una studentessa e quindi prima di portarla dal meccanico vorrei qualche informazione in più per non andarci da sprovveduta.
premetto che ora a giugno dovrò fare la revisione,che la makkina è stata comprata nuova nel 2001 e che ad oggi ha 43000 km,non ha mai dato problemi,guidata solo in città,mia mamma ne ha comprato una nuova solo perchè dopo 10 anni voleva quella a gpl :)
l'unico problema che ebbe ad un anno dell'acquisto fu l'accensione della spia check e il conseguente cambio delle candele che il meccanico ha detto che avevano un problema.
Ora invece presenta due problemi:
- un gioco che si sente allo sterzo(la macchina è senza servosterzo) e che rende lo sterzo molto ma molto pesante tipo che faccio palestra quando la guido,si sente un tac tac ma non si avverte nessun movimento lasco durante la guida e le ruote girano sempre nel senso che non rimangono ferme se giro anche solo di pochi millimetri lo sterzo.
-s econdo problema piu grave che è cominciato due settimane fa: tornavo a casa,si accende la spia check e la macchina inizia a singhiozzare,spegnendosi del tutto appena accelero. Apro il cofano e controllando le candele le trovo sporchissime le pulisco le rinserisco e la spia si spegne. Dopo due giorni ricapita che si accende la spia ma stavolta non singhiozza più e la macchina continua ad andare, riapro tocco un po i cavi delle candele e la sonda lambda e si rispegne la spia check. Diciamo che con questo giochetto vado avanti due settimane. Ieri di nuovo spia accesa e singhiozzamento,riaprendo il cofano la spia non si spegne più fino a stamattina ma riesco a tornare a casa perchè non singhiozza più.
Ora ovviamente so che forse basterebbe porarla dal meccanicho che controllerebbe la centralina e troverebbe il problema, ho solo timore del costo dell'eventuale riparazione e se fosse la sonda lambda( che pur avendola ritoccata ieri non ha fatto spegnere la spia) solo lei costa 100 euro,in più il meccanico è a 6 km dalla città e non so se la macchina mi si dovesse fermare in superstrada??? e poi dato che si spegne e si accende la spia e non rimane fissa? potrebbero essere dei contatti, dato che la mia città (Pisa) è piena di fossi e li si prende sempre tutti?
grazie a chiunque mi potrà aiutare a capirci qualcosa di più.

Saluti Francesca

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento


ottobre_rosso


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2011, 13:37

kikka84 ha scritto: le candele le trovo sporchissime le pulisco le rinserisco
puoi essere piu' chiara su questo: cos'hai fatto esattamente?

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

kikka84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/05/2011, 8:53
Nome: francesca

Re: [Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Messaggio da kikka84 » 19/05/2011, 17:35

scusate,avevo controllato per l'oggetto del post dato che la mia è daewoo e non chevrolet(enorme differenza dato che mi devo appoggiare alla opel qua a pisa per avere pezzi di ricambio originali),comunque grazie mille per averlo corretto e vi spiego subito cosa ho fatto con le candele,le ho tolte con l'apposita chiave le ho pulite dato che erano nere dappertutto e le ho rinserite nei loro alloggiamenti.
può andare bene come spiegazione?
saluti fra

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Messaggio da maxxis » 20/05/2011, 15:33

gent.Kikka84,quando si smontano le candele dopo una certa percorrenza,conviene sostituile,ora presumo che la sua auto sia alimentata a benzina,da verificare e pulire il corpo farfallato,sostituzione del filtro aria se questi si presenti malridotto e ponderare l"eventuale sostituzione del filtro carburante se questa ne è dotata,se necessario far collegare la presa diagnosi in centralina per visualizzare eventuali errori in memoria,ora questo deve essere avvallato come giusto che sia dai competenti e autorevoli colleghi di forum. :ciao :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Messaggio da ottobre_rosso » 20/05/2011, 20:54

Oltre ai validi suggerimenti di maxxis consiglio anche la sostituzione dei cavi AT (quelli che, tanto per intenderci, vanno alle candele)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


kikka84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/05/2011, 8:53
Nome: francesca

Re: [Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Messaggio da kikka84 » 21/05/2011, 13:08

scusatemi se rispondo ora e grazie per i consigli,purtroppo ieri ha di nuovo singhiozzato e sono riuscita ad arrivare a casa per miracolo,(la macchina è a benzina)
per quanto riguarda il filtro dell'aria mi sono dimenticata di dirvi che quando ho pulito le candele ho anche rimosso e pultio anche il filtro dell'aria,poi considerando che le candele hanno esattamente 9 anni beh avete ragione forse sono da sostituire così come i cavi at che il mio ragazzo effettivamente quando glielo ho detto ha confermato che non gli era venuto in mente (si perchè per ora me la sta guardando lui dato che ci capisce fin troppo di motori e macchine anche se preferiva dice lui quando non cerano mille diavolerie...tipo la pubblicità del signore che fa finta che ci sia l'antifurto per intenderci :P ) in tutti i casi so che avete ragione e che tutti i consigli sono validissimi e che dovrei sul serio andare dal meccanico,è solo che non so economicamente quanto mi conviene dato che la macchina è vecchia...sigh e non ho molta disponibilità se mi chiedono 500-600 euro senza poi spiegarmi quale era il problema come è capitato ad un mio amico!
un'ultima cosa che abbiamo notato è il fatto che la sonda lambda ha il suo cavo molto tirato e non capiamo il perchè,diciamo che ad ogni sobbalzo sembra che si alzi di qualcosa di infinitesimo e quindi l'altra volta il mio ragazzo ha dovuto rinserirla bene...
Comunque grazie mille,ora controlleremo tutte le cose che ci avete detto e vediamo se risolviamo qualcosa prima di mandarla dal meccanico :)

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Messaggio da maxxis » 22/05/2011, 0:56

Un ringraziamento a Ottobre Rosso per la fiducia accordata,con dei bravi"maestri" quì sul forum,si impara l"arte e la si mette da parte. :ok :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz 800 anno 2001] motore singhiozza

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/06/2011, 21:49

Non ricordo se il mot. 2001 ha ancora lo spinterogeno... se si serve verificare anche la calotta :ok
Lo sterzo è pericoloso meglio un controllo preventivo da mani esperte :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti