Cambio automatico e sicurezza

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da mariopagnanelli » 01/04/2016, 23:38

Il comportamento degli altri...

Quello sì, che spesso è stressante !!!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da ottobre_rosso » 02/04/2016, 19:40

mariopagnanelli ha scritto: E poi questa cosa che cambiare è "stressante"...boh!
Io non mi accorgo neanche di farlo...
La penso allo stesso modo, tuttavia c'è da considerare che entrambi non abbiamo mai posseduto (att.ne: non sto dicendo guidato ma posseduto) un'auto col cambio automatico. Molti miei colleghi, qualche anno fa, ripetevano in coro "aaaahhh io l'auto col cambio automatico non la prenderò mai. Ma volete mettere la bellezza dell'impugnare la leva del cambio, scalare, etc...? Beh, coloro che, tra questi colleghi, hanno acquistato un'auto col cambio automatico hanno poi affermato"ragazzi, mi son dovuto ricredere: effettivamente è tutta un'altra cosa. Sicuramente non tornerò più indietro
Credo sia lo stesso effetto che fa il climatizzatore: a prescindere dal numero di volte che lo utilizzi una volta che ce l'hai...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da mariopagnanelli » 03/04/2016, 1:11

(io, il clima ce l'ho scarico da 10 anni...!)

Comunque, ci siamo capiti... il tema è la sicurezza ed è in quest'ottica che sto rispondendo.

(chi apprezza l'automatico, gradisce la comodità.
E se dice che lo trova comodo, posso anche credergli.

Ma che non mi venga a raccontare che la comodità crea sicurezza !
Questo contesto...
poi ho solo aperto una parentesi di "gusto personale"...
sapendo di essere in minoranza !)

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da tizio » 04/04/2016, 9:02

(io, il clima ce l'ho scarico da 10 anni...!) :(

:gratgrat Mario, io non so se riuscirei a stare 1 mese senza...ma se è così forse non ti piacciono le innovazioni e la tecnologia, il clima è importante per la sicurezza :si , puoi sbrinare subito i vetri in caso di umidità eccessiva nel periodo invernale, e in estate ti permette di viaggiare in condizioni ideali che per me è sui 22-23 gradi, con meno stress fisico e come detto un guidatore fresco, resta + riposato, e ha più attenzione per la guida, se poi aggiungiamo che con i vetri aperti l'auto crea dei vortici e consuma 10% in più oltre a fare più rumore, allora vedi che ha la sua utilità reale...e non è un caso che ormai un'auto senza il clima non la vuole più nessuno, ma prorio nessuno...a meno che la regali.

per quanto riguarda il cambio, certamente è soggettivo, ma per me era diventato una tortura, poi dipende molto dove si abita e dove si guida, nel mio caso c'è sempre abbastanza traffico, molto stop and go, e con rotonde ormai ogni 100 metri e non è prorio divertente smanettare di continuo, ma sopratutto è il mio ginocchio sx che finalmente ringrazia :si, finalmente non mi fa più male, avevo un dubbio che fosse la frizione, ed era prorio così, e questa per me è salute e sicurezza, ... :roll: e dopo 30 anni di cambio manuale credo di aver capito ormai i pro e i contro, e per me ci sono più pro :ok !

:) comunque è normale che non siamo tutti daccordo, e ci mancherebbe... :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da mariopagnanelli » 04/04/2016, 22:27

Vedi che alla fine ci capiamo...

Anche a me, se facesse male il ginocchio...

E allo stesso modo... il clima mi fa venire mal di testa... e quindi lo lascio spento.
Anche a me dà fastidio il caldo...ma il mal di testa di più !
Se dovessi stare a 22° in estate... MUOIO !

(infatti, come dici giustamente, lo usavo più in inverno che in estate...
o con la pioggia... tutte le volte che c'è un eccesso di umidità )

(la cosa più bella delle macchine col clima...
... è il FILTRO ANTIPOLLINE !!! Una benedizione dal cielo !!!)

...................


(parentesi: mi aspetto che la frizione non sia la "causa" del male al ginochio, ma il "rivelatore".
Cioè, quello che te ne fa acccorgere.

Sovraccarichi muscolari sono sempre più diffusi... ne vedo tanti... (me compreso!).
Suggerimento: senti un buon fisioterapista/kinesiologo, e fatti insegnare gli esercizi più indicati per il tuo caso! )
Ultima modifica di mariopagnanelli il 04/04/2016, 22:35, modificato 1 volta in totale.


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da mariopagnanelli » 04/04/2016, 22:31

Rincaro la dose...

Non sarà a breve... ma è molto probabile che la prossima macchina sarà
ELETTRICA PURA .

Niente cambio !

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da ottobre_rosso » 05/04/2016, 9:05

Mario, mandaci una foto il giorno che la comprerai :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da tizio » 05/04/2016, 13:40

http://attivissimo.blogspot.it/2016/04/ ... he-si.html

Mario , ti aiuto io, notizia di questi giorni, ecco la nuova Tesla, solo 35 mila $ :lol: :

Queste, rapidamente e con riserva di correzione, sono le caratteristiche dichiarate del modello base (tratte anche dai commenti e da questo video Periscope): 215 miglia (circa 350 km) di autonomia; 0-100 km/h in 6 secondi; 1 o 2 motori elettrici; 5 posti; hardware Autopilot (per mantenimento corsia, cruise control intelligente, parcheggio automatico, eccetera) di serie, con singole funzioni attivabili come optional; 2 bagagliai; telaio in buona parte in acciaio. Nessun dettaglio sulla batteria (né kWh né tecnologia; si sa solo che sarà predisposta per la ricarica rapida con Supercharger, circa 40 minuti) o sulle dimensioni d’ingombro dell’auto (anche se si sapeva già che era paragonabile a una Audi A4).

io un pensierino l'ho fatto :love :si bastano 1000 $ per la prenotazione, ma poi non so per certo quando ti arriva :roll: .

:gratgrat ma non vi sembra che a guardare le caratteristiche le nostre auto attuali sono invecchiate di brutto, obsolete, tipo quelle che guidavano gli antenati :lol: ?! ora staremo vedere se è tutto vero, e spero lo sia :ciao :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Cambio automatico e sicurezza

Messaggio da mariopagnanelli » 05/04/2016, 22:55

Ma non è che "sembra" che le nostre macchine siano obsolete...
...Hanno ancora i pistoni che vanno su e giù come 100 anni fa !

(...comunque... ho detto "non sarà a breve"...
la Mègane ha solo 202000 km ... la Corsa della moglie, 160000...
qualche anno ancora glieli facciamo fare !)



... poi ne teniamo una termica, per i viaggi lunghi, e al posto di quella che rottamiamo,
prendiamo l'elettrica, per il "quotidiano".


Il progresso...mi piace vederlo nella sostanza... tecnologia inverter per la regolazione dei giri e della coppia...
gestione efficiente dell'energia e della potenza...
("questa" energia... https://picasaweb.google.com/1084410598 ... antoSolare )
NON negli accessori "indesirerati"... !!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti