[Autoscuole] Ma le ricevute???

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da ottobre_rosso » 28/05/2008, 19:19

curiosità: gli istruttori hanno fatto storie?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da Mauro86 » 28/05/2008, 20:27

ottobre_rosso ha scritto:curiosità: gli istruttori hanno fatto storie?
da quello che i miei mi hanno raccontato, assolutamente no.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da SicurAUTO » 29/05/2008, 10:10

Figurati... con i "piccoli" ci provano con i "grandi" fanno i regolari... che gente! :x
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

chiara_bio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2009, 20:58

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da chiara_bio » 30/01/2009, 21:09

ciao a tutti.....sono nuova.ma siccome sto cercando di sapere qualcosa di più sulle ricevute delle autoscuole,vorrei farmi aiutare da voi x capirci qualcosa in più....io ho preso la patentre da pochi giorni,ed in 4 mesi in cui sono stata iscritta all'autoscuola,non ho mai visto l'ombra di una ricevuta...solo una volta,ho provato a chiedere una ricevuta dei soldi che avevo dato solo per l'iscrizione e mi è stato rifilato un post-it timbrato e firmato...a parer mio non valido....cmq,dopo aver preso la patente in mano,ho chiesto di avere una ricevuta fiscale di tutto ciò chge avevo pagato,quindi il tutto includeva guide,iscrizione e visita medica,e il risultato è stato questo:mi hanno sbraitato in faccia che ero un "caso patologico",che le autoscuole sono esenti dal dare ricevbute,ma dopo aver cercato di far valere i miei diritti,ho ottenuto una specie di ricevuta.....il mio dubbio ora è:la ricevuta è valida?come si può sapere se lo sia o meno?cosa la rende tale?
Ho chiamato anche la Guardia di Finanza x avere maggiori informazioni,e mi è stato risposto che anche3 le autoscuole sono obbligate a dare la ricevuta....vorrei proprio saperne di più per poter ritornare da quella gentilissima signora che mi ha urlato in faccia e rivelarle ciò che forse lei ancora non sa:non è in grado di fare uil suo lavoro.....o per lo meno,non è brava a prendere per i fondelli le persone,anche se crede che a 19 anni si possa essere stupidi...ma a quanto pare non è cosi!

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da dami65 » 30/01/2009, 22:54

Fatemi capire!!!
Qui si domanda se le autoscuole sono obbligate oppure no a rilasciare ricevuta fiscale o fattura se un cliente frequenta le dovute lezioni per poi conseguire l'esame di abilitazione alla guida?
Sicurauto ha scritto:Assolutamente no!!

Massy ha confermato e lui ha un'autoscuola.

Quindi se lo str... non ti da la ricevuta denuncialo pure... :x :grr
:bravo: :bravo: :bravo:

:giu ;(
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da SicurAUTO » 31/01/2009, 16:39

Guarda chiara_bio,
segnala tutto al 117 e dimostra a questa gente che non è questo il modo di trattare le persone.

Già Massy, titolare di un'autoscuola, ha detto che non è assolutamente vero che loro possono non rilasciare nulla.

Sicuramente la signorina avrebbe dovuto comportarsi diversamente.

Posso chiederti per favore quanto ti è costato il corso? E le guide?

Grazie e :welcome:

Non mollare :ok :bong
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da dami65 » 31/01/2009, 17:32

DENUNZIA...!!!! :bong :bong :bong :bong

La Guardia di Finanza (117) ti aspetta.... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Raffaello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2009, 11:34

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da Raffaello » 17/03/2009, 11:44

Salve a tutti. Mi sono iscritto su questo sito giusto per poter fare una domanda a riguardo. Sarei molto grato a Massy in particolare , visto che ha un'autoscuola, se potesse spiegarmi sta cosa. Allora la storia è sempre la stessa : autoscuole che non rilasciano ricevute. Oggi sono andato alla guardia di finanza e mi hanno detto, dopo un controllo fatto nonsodove da nonsochi, che le autoscuole sono esenti da partita iva (sia per le guide obbligatorie che per quelle aggiuntive) e che hanno l'obbligo di dare, soltanto per le guide aggiuntive, un dimostrativo di pagamento (ah non una ricevuta? ) con su scritto il non-valore fiscale (:S) e in ogni caso soltanto se viene chiesto. Ma è possibile una cosa del genere? vi ringrazio per la risposta. Cordiali Saluti

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2009, 19:52

A me sembra strano... so che le loro prestazioni sono ESENTI dall'iva quindi forse possono non avere partita iva.

Ma che non debbano rilasciare ricevute mi sembra assurdo... :gratgrat
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Autoscuole] Ma le ricevute???

Messaggio da Massy » 24/03/2009, 5:23

Fermi ragazzi, non facciamo confusione :D

1) Le autoscuole come tutte le altre istituzioni di *didattica* ed insegnamento sono esenti IVA (art 10 DPR 633) e non obbligate all'obbligo di documentazione dell'articolo 12 del 30-12-91 o 92 ( è tardi e sono stanchino) SE riguardanti attività DIDATTICHE per il conseguimento della patente. Credo sia dovuto al fatto della mancanza di documentazione dal fatto che il *lavoro* fatto davvero è facilmente riscontrabile: in due secondi si sa quante patenti son state conseguite presso una determinata autoscuola ed i prezzi son esposti come riferimento della provincia.
2) Se non si tratta di didattica (es. rinnovi, duplicati etc etc) va rilasciata fattura o ricevuta nonché iva.
Ovviamente occorre partita IVA per esercitare. :)

Per esser chiari, il fatto che si è esenti IVA, non significa che si è esenti IRPEF, imposte dirette bla bla bla. :)

Spero di aver chiarito qualche dubbio. :)

Cla: "confermo" era alla richiesta sulla correttezza dell'esenzione iva. Forse ti confondi sul discorso delle ricevute dei rinnovi che alcuni *colleghi* ignorano. :x
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti