Auto usata, problemi al motore e diritto di recesso

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magneto538
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Auto usata, problemi al motore e diritto di recesso

Messaggio da magneto538 » 06/06/2017, 15:53

Buongiorno a tutti,

A fine settembre 2016 ho acquistato un'auto usata, una Peugeot 207 1.4 95cv con 83.800 km e garanzia di 1 anno. Due settimane dopo l'acquisto, ho riscontrato l'accensione della spia del motore che mi segnalava un'anomalia, rapidamente liquidata dal meccanico del concessionario perché "ci sono auto che nascono e muoiono con la spia del motore accesa".
Fino a dicembre la spia si accende e si spegne e riscontro una perdita d'olio che ho provveduto a segnalare al concessionario. In tal caso, il meccanico ha semplicemente stretto la guarnizione della coppa, invitandomi a tenere d'occhio eventuali perdite in modo da capire se fosse necessario sostituirla.

Il giorno 4 gennaio, mentre mi trovo in autostrada, l'auto segnala "Temperatura motore elevata", con lancetta della temperatura dell'acqua al massimo. Fermo l'auto, contatto il carro attrezzi e faccio portare l'auto sempre dal meccanico del concessionario per verificare l'auto in garanzia. Come da ricevuta rilasciata dal meccanico, vengono sostituite delle parti relative all'impianto olio (filtro, guarnizione coppa, valvole) per una spesa di 300€, sostenuta per il 60% dal concessionario e per il 40% dal sottoscritto come da contratto di garanzia.

Dopo circa tre mesi, noto che il consumo dell'olio motore è molto elevato (1 litro ogni 1000 km). Penso ad una perdita, ma dopo verifiche effettuate dal meccanico del concessionario non vengono rilevate perdite. Periodicamente si riaccende la spia del motore e in un caso ho riscontrato problemi di temperatura elevata del motore, tamponati solo dal fatto che, dopo essermi accorto della lancetta, mi sono fermato in una piazzola di sosta per far rifiatare il motore.

Oggi, dopo poco più di 7 mesi, riesco ad ottenere un appuntamento in un centro autorizzato Peugeot per una diagnosi. Pur non avendo aperto il motore, mi vengono comunicati dei pressoché certi problemi alle fasce. Per la riparazione e verifica sarebbero necessari oltre 2500€ nel migliore dei casi, quindi ovviamente non ha senso procedere in questa direzione.

Ora, dato che l'auto ha iniziato a dare problemi fin da subito e il meccanico del concessionario non è mai stato in grado di risolvere nulla, vorrei sapere se posso avvalermi del diritto di recesso, dal momento che l'auto è ancora in garanzia e i problemi avuti sono sempre stati comunicati tempestivamente.

Grazie
Davide


Mary84
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Re: Auto usata, problemi al motore e diritto di recesso

Messaggio da Mary84 » 10/10/2018, 15:49

Buonasera,
attualmente sto avendo un problema analogo al suo, ovvero ho acquistato un'auto usata da una grossa concessionaria di Bari lo scorso Giugno e da allora è stato un continuo avanti e indietro dalla loro officina per risolvere problemi.
Il primo è stato riscontrato il giorno stesso del ritiro dell'auto, ovvero un malfunzionamento della cintura di sicurezza del guidatore che non rientrava in sede dopo essere stata slacciata. Dopo aver lasciato l'auto per ben due volte perchè provassero a ripararla, ci hanno finalmente sostituito la cinta.
A distanza di un mese dall'acquisto si è accesa la spia di avaria motore.
Ho portato subito l'auto presso l'officina della concessionaria, lasciandola lì per tutto il giorno: non hanno fatto altro che azzerare la spia collegando i loro strumenti, ma nessun tipo di intervento. Dopo qualche giorno si è riaccesa la spia, sono tornata in concessionaria e mi hanno detto che mi avrebbero chiamato loro quando ricevevano il pezzo da sostituire, un sensore. I primi di settembre non ricevendo una loro chiamata mi sono presentata ancora in officina, ho lasciato l'auto per due giorni e quando me l'hanno restituita hanno detto di aver sostituito un componente senza però rilasciarmi alcun documento. Porto via l'auto e dopo due giorni si riaccende la spia, chiamo ancora in officina e mi dicono di riportarla o, ancora meglio di chiamare il carroattrezzi per portarla lì in modo da garantire un intervento celere da parte dell'assicurazione (stipulata al momento dell'acquisto proprio per tutelarci da problemi di questo tipo).
Insomma, morale della favola sono ancora una volta senza auto, con tutti i disagi che ne conseguono, senza sapere quando me la restituiranno. A questo punto mi chiedo se posso sollevare una contestazione formale alla concessionaria, dato che ho motivo di pensare che questi problemi l'auto li abbia sempre avuti.

Resto in attesa di un vs cortese riscontro.

Grazie,
Mariangela

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