[Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
nethunter
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/01/2007, 15:02

[Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da nethunter » 22/01/2014, 8:23

Salve a tutti,

innanzitutto mi scuso se ho sbagliato la sezione in cui inserire il topic, in caso ditemi come spostarla / dove aprirla.

Come da titolo, qualche mese fa ho avuto la possibilità di prendere a un ottimo prezzo (8000 euro) una Micra k13 col 1.2 da 80 cv a km 0 (al momento in cui mi è arrivata aveva 55 km), come da titolo non avendo mai preso auto nuove volevo pareri sullo stile di guida da adottare per il famoso "rodaggio".

Al momento sono arrivato a 1000km dopo 1 mese e mezzo, secondo il libretto di uso e manutenzione di Nissan loro consigliano per i primi 1500 km di:

- non superare i 4000 giri / motore (io sono arrivato solo in casi sporadici a 3500)
- evitare frenate brusche
- non mantenere la stessa velocità costantemente per molto tempo


Dal canto mio , ho cercato di prenderla quanto più possibile (faccio pochi km/anno) cercando di variare il tipo di percorso (traffico, città scorrevole, autostrada (nel w.e. mi sono fatto una 60ina di km di cui 30 all'andata a 80/90 km/h e al ritorno 110/120 km/h) , extraurbano ... avete consigli da darmi?

Inoltre essendo l'auto immatricolata a giugno 2013 sono andato all'inizio di questo mese all'officina Nissan per controllare i livelli di olio e liquidi (mi hanno detto che è tutto ok), sono sempre stato meticoloso nella manutenzione ma per non sbagliare qualcosa chiedo a voi

Altra cosa: è normale che per farla partire in prima devo accelerare fin quasi a 1000 giri ? (sulla panda 1.2 che guidavo prima parte molto + rapidamente, poi la micra scatta meglio), forse è una caratteristica dei motori 3 cilindri (mai avuti) o mi conviene far regolare la frizione al prox tagliando (forse deve "rodarsi" anche lei ?) .

Conviene prenderla il + possibile o non mi devo preoccupare della frequenza con cui la prendo ? (nei w.e. e solo un paio di volte in settimana per tragitti brevi)

Per il resto non ho nulla da dire , pure se il motore è legato come consumi siamo su ottimi livelli e anche le prestazioni sembrano oneste (ma quando si slega con me che faccio a stento 8000 km all'anno ??? )

Vi ringrazio per le dritte


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da ottobre_rosso » 22/01/2014, 9:27

Direi che stai seguendo tutte le dovute precauzioni . Non condivido la voce non mantenere la stessa velocità costantemente per molto tempo: che io sappia si deve
  • non viaggiare per tempi prolungati oltre un deterrminato regime;
  • far respirare il motore
ma se percorri una statale in V marcia, a 70km/h, non credo ci siano problemi.

Per la questione della partenza a 1000 rpm potrebbe essere dovuta al maggior peso dell'auto rispetto alla Panda che possedevi precedentemente.

Riguardo la frequenza d'utilizzo se avessi due auto preferirei guidare quella nuova, ma per un semplice motivo: se dovesse esserci qualche anomalia spererei che venisse fuori con l'auto ancora in garanzia (ma questa credo sia una questione soggettiva)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

nethunter
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/01/2007, 15:02

Re: [Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da nethunter » 22/01/2014, 23:28

Ringrazio per la risposta, quindi in pratica pure lasciarla ferma 2/3 gg durante la settimana non dovrebbe essere un grosso problema o sbaglio?

faccio bene se ogni 1000 km controllo i livelli?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da mariopagnanelli » 23/01/2014, 1:05

...si "slegherà" in tre anni ... !

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da ottobre_rosso » 23/01/2014, 9:24

Purtroppo Mario quello che affermi è il rovescio della medaglia, per questo dicevo che se deve utilizzare l'auto è preferibile che prenda quella nuova piuttosto che quella "vecchia"

nethunter, fai benissimo a controllare i livelli
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da brixia67 » 23/01/2014, 12:41

ottobre_rosso ha scritto:Direi che stai seguendo tutte le dovute precauzioni . Non condivido la voce non mantenere la stessa velocità costantemente per molto tempo:
Questa precauzione è generalmete corretta, in quanto a certi regimi costanti il motore potrebbe non avere la giusta carburazione, per la verità è più indicata per i motori 2t a carburatori....ma comunque durante il rodaggio meglio evitare di fare 200-300 km di autostrada a velocità costante, meglio fare qualche pausa in più...
Piuttosto io non condivido quella di evitare le brusche frenate, se si sta parlando del motore, non vedo il nesso, se riferita ai freni forse si, in questo caso però sono più pericolose le frenate "dolci" e prolungate, il surriscaldamento è maggiore.
Aggiungerei anche un corretto riscaldamento del motore prima di partire..ovvero evitare le classiche "tirate" a freddo.

federcoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/10/2013, 9:26
Nome: federico

Re: [Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da federcoc » 15/09/2014, 15:30

le tirate a freddo fanno malissimo ma a volte purtroppo sono necessarie, supereremo mai questo problema?

Ema70
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2015, 11:21
Nome: Emanuele

Re: [Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da Ema70 » 12/01/2015, 15:04

Effettivamente se si si vuole rovinare una macchina le tirate a freddo fanno al caso loro, cosí si rovina la macchina. É vero che alcune volte é indispensabile, ma sinceramente meno se ne fanno e meglio é. Mio figlio cosí mi ha rovinato la macchina, anche se era un´auto a km 0 e l´avevamo presa da poco l´ho dovuta per cosí dire buttare via, perché non andava più e semplicemente perché a lui piaceva fare il ganzo, capito!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Auto a Km 0] Informazioni sul rodaggio

Messaggio da ottobre_rosso » 13/01/2015, 13:53

Ema70 ha scritto:É vero che alcune volte é indispensabile
non sono d'accordo. O meglio: se si arriva al punto che diventi tale significa che la partenza è stata fatta in modo irrazionale
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti