[Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

crossmax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/03/2008, 23:18

Messaggio da crossmax » 31/03/2008, 23:44

javascript:emoticon(':x')
Ciao a tutti,

come tutti voi che avete scritto in questo forum sono un possessore di audi a3 con motore 2000 140cv,
anch'io ho appena avuto il problema alla testata del motore, la mia è anno 2004 con 120000Km (l'ho presa nuova il 24 aprile 2004), a me hanno detto che se avesse avuto meno di 100000 Km l'avrebbero passata tutta in garanzia, mi sembra ancora impossibile che questo sia potuto accadere, ho sempre fatto tutti i tagliandi audi, mai incidentata e senza averne colpa mi trovo come tutti voi a dovermi pagare 1500/2000 euro per riparare un difetto di fabbrica!!!!! è una cosa inconcepibile, cosa serve fare tutti i tagliandi audi quando poi ti gira le spalle (a quest'auto ho cambiato 2 motorini di regolazione fari anteriori, compressore del clima, pompa del clima, fendinebbia anteriori ed ora la testata del motore; mi viene il dubbio che quest'auto abbia avuto qualche problema appena uscita di fabbrica) questo marchio si sta macchiando sempre più in negativo, ho sempre avuto molta stima di audi ma ora ho scoperto che per come mi ha trattato non merita la buona reputazione che si è costruita, non vale nulla!!!se avete dei consigli da darmi sono ben-accetti


Ranzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2008, 10:24

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Ranzo » 02/07/2008, 10:50

PER KARMA

Ciao ragazzi, sono anch'io nella spiacevolissima situazione di perdita liquido di refrigerazione.

Vorrei qualche consiglio su come farsi indennizzare, qualora possibile, dalla AUDI.

Grazie mille.

jeil78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/07/2008, 13:03

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da jeil78 » 24/07/2008, 13:12

oggi mi hanno chiamato per dirmi che il guasto che ho e' dovuto alla testata!!!
la mia storia e' molto particolare...
a marzo 2008 mi trovo senza nessun sintomo dell'olio nella vaschetta del liquido refrigerante...
sostituzione dello scambiatore dell'olio costo 400 euro!!!
la settimana scorsa stesso e identico sintomo!!!olio nella vaschetta!!
subito ho pensato allo stesso problema....invece ora mi hanno dettoche e' la testata!!!!
assurdo altri costi da affrontare!!!!!!!!!!!!
audi di mer*a!!!!!
il 20 tdi 140 cv e' dabbuttare!!!!rumoroso e vecchio stampo!!!
meglio gli attuali perche' common rail!!!
la mia e' del 11/2003 20 140 cv
mai piu' un audi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da SicurAUTO » 24/07/2008, 15:14

Assurdo... ma hai richiesto una riparazione per difetto conosciuto?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Ranzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2008, 10:24

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Ranzo » 25/07/2008, 8:01

Ciao ragazzi,

ho cercato un po' di ricostruire la storia delle testate audi del 2.0 140CV ed è proprio un grande truffa.
Premetto che sono ing. e lavoro anche con i motori.
Le testate di questi motori hanno un difetto conosciuto che porta alla formazione di un cricca o "fessurizzazione".
Difetto che Audi non riconosce perchè porterebbe a una campagna di richiamo da decine di milioni e euro e, qunidi, la "seria" casa tedesca preferisce perdere un po' di clienti ma non affrontare il lavoro.
Come fa? Cerca di evitare che la gente insista con il difetto attraverso tattiche logoranti, talvolta passa il 70% del materiale, raramente tutto il lavoro e spesso nulla. Audi dice di rivolgersi al concessionario locale e il concessionario dice che Audi non passa il lavoro in "correntezza"....

Probabilmente lo scambiatore dell'olio non c'entrava nulla e ti hanno mangiato ulteriori 400 euro. Credo sia una tattica. Volevano cambiarlo anche a me. Anzi, non mi hannno fatto il lavoro della testata in garanzia perchè sostenevano che il problema fosse semplicemente lo scambiatore... Fesso io che non ho approfondito allora la problematica.

SITUAZIONE ATTUALE: è ancora più divertente, Audi vende agli sventurati clienti una testata "RIGENERATA" per circa 850 euro, si prende la testata criccata, ci fa qualche lavoretto, ci monta iniettori e componenti vecchi di qualcon'altro o gli stessi, e la rivende per nuova o rigenerata: senza però che il cliente medio abbia sentore di acquistare un oggetto con componentistica di 60 ÷ 120 mila km...

IO mando ora una lettera a Audi nella quale chiedo l'intervento per risoluzione difetto costruttivo, aspetto la risposta negativa, faccio il lavoro, e poi faccio la causa.

Penso bilsognerebbe sollecitare rivista specialistiche di settore e associazioni dei consumatori al riguardo e dare evidenza del problema il più possibile in modo che Audi sia costretta a riconoscere il difetto di fabbrica anche su base statistica.

Ciao a tutti.


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Fustino83 » 25/07/2008, 8:40

Penso bilsognerebbe sollecitare rivista specialistiche di settore e associazioni dei consumatori al riguardo e dare evidenza del problema il più possibile in modo che Audi sia costretta a riconoscere il difetto di fabbrica anche su base statistica.

In questo caso forse è allora meglio la seconda (associazione consumatori) che magari possono intentare una causa comune se il difetto è generale come dicevi.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da SicurAUTO » 25/07/2008, 9:35

Perchè non scrivi ad Adiconsum e gli dici che ne stiamo parlando qui sul forum.

Noi abbiamo una collaborazione con il loro resp. Nazionale settore auto, che però per il momento è in malattia.

Sono certo che ti/vi daranno una mano.

Ovviamente poi posso "sollecitare" la cosa, ma devi mandare una mail molto dettagliata a loro (e per conoscenza a redazione @ sicurauto.it). Ok? :)

In merito alle riviste leggi qui: http://www.sicurauto.it/informazioni_ut ... ornali.php

In merito alla garanzia legale auto: http://www.sicurauto.it/garanzia_auto_n ... /index.php

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Ranzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2008, 10:24

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Ranzo » 25/07/2008, 9:55

Grazie mille.

Preparo la mail e probabilmente una raccomandata A/R per Audi.

Vi terrò aggiornati...

jeil78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/07/2008, 13:03

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da jeil78 » 29/07/2008, 0:26

nn lo hanno riconosciuto come difetto comune ma la cosa che mi fa' rabbia non e' il fatto di non voler pagare le 800 euro per riparare la fessura ma perche' nn mi danno nessuna garanzia!!!!!!!!
mi hanno anche detto che c'e' una possibilita'che questo problema possa succedere tra altri 5.000 o 10.000 km..e in quel caso sara' il monoblocco!!!!e 6000 euro circa di danno!motore da sostituire!!
ma vi sembra giusto??
pagare 800 euro per poi rischiare di rimanere a terra!!!
ma che senso ha?che devo fare per avere la garanzia??

Ranzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2008, 10:24

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Ranzo » 29/07/2008, 7:55

1. Audi dovrebbe sicuramente riconoscere il difetto comune, anche perchè è certificata ISO 9001 e quindi deve avere una statistica delle criticità occorse sui suoi motori. Penso che l'ente di certificazione non stia facendo molto bene il suo lavoro... Chissà perchè... Forse le associazioni consumatori potrebbero far leva sugli enti di classifica...

2. Quando c'è il liquido di refrigerazione che scende i meccanici mettono il circuito in pressione e sono perfettamente in grado di capire da dove avvenga il trafialmento di liquido e quindi dove è il problema: dallo scambiatore, dalla testata o da altrove... Se cambiano più di una parte dello stesso motore è incompetenza o, più facilmente, malafede per estorcere quanto più possibile...

3. Non ho ancora capito cosa faccaino a queste testate "rigenerate": sono le vecchie aggiustate?? sono nella nuova configurazione post ottobre 2005??

in bocca al lupo...

p.s. mai più audi...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti