[Art. 169] prot. 4372 del 13 luglio 2016 - Chiarimento trasporto Animali

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Airmax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2017, 16:03
Nome: Massimiliano

[Art. 169] prot. 4372 del 13 luglio 2016 - Chiarimento trasporto Animali

Messaggio da Airmax » 04/09/2017, 16:19

Salve a tutti, il rpotocollo in oggetto dovrebbe chiarire l'articolo 169 del codice della strada a proposito del trasporto animali, in precisazione all'utilizzo delle cinture di sicurezza che non sono legittime a considerare l'animale "sicuro" e quindi non eviterebbero le multe per tale infrazione.

Leggendo il Link del Protocollo mi sono venuti dei dubbi su come penso sia stata recepita, o forse sono io che non l'ho ben compresa.

Come nell'articolo questo chiarimento non fa distinzione tra cane e gatto, mentre mi sembra di aver capito che in blog e siti (nessuno ufficiale sia chiaro) che si faccia una distinzione sostanziale di come vadano trasportati i cani e i gatti.
In sostanza l'articolo escrive cosa fare con i cani, i gatti vanno portati solo con il trasportino.
Magari esistono ulteriori chiarimenti dell'articolo, ma io non ne ho trovati.
Se non ce ne fossero perchè se io per il cane posso usare trasportini o reti divisorie per il gatto non ho le stesse alternative?
Quali rete divisorie sono ammissibili e quali no?
Nel caso di dubbi a chi posso chiedere per avere una ragionevole certezza di rispettare quanto previsto dall'articolo 169?

Io devo trasportare 2 gatti, per una distanza di circa 45 Km, saremo io e la mia fidanzata, in giorno e ora per evitare traffico e fare il viaggio più tranquillo possibile (si tratta del traslocco, porteremo i gatti verso la nuova casa, evento già traumatico per loro, vorrei fare il viaggio in maniera meno traumatica possibile), dato che andare dalla veterinaria (viaggio di 5 minuti) per loro è sempre un evento molto stressante, avevo pensato di acquistare una rete e due cinture di sicurezza, per dargli maggior agio possibile.
A questo aggiungo che anche se sono nel trasportino sentirli gridare per 5 minuti come se gli stessi facendo del male non mi fa guidare tranquillo, doverlo fare per oltre mezz'ora penso che sia meno sicuro che averli tranquilli legati ma non nel trasportino.

Ringrazio chiunque mi aiuti a fare chiarezza.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Art. 169] prot. 4372 del 13 luglio 2016 - Chiarimento trasporto Animali

Messaggio da ANVU » 05/09/2017, 7:09

L'Articolo 169 - Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore prevede che:
è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Pertanto se deve trasportare due gatti può utilizzare un unico trasportino (grande) oppure due singoli. Di norma i gatti ed i cani non sono a disagio nei trasportini, anzi, alcuni li usano tranquillamente come "seconda casa"..
Per quanto riguarda la rete divisoria, può essere di qualsiasi tipo "rete o altro mezzo idoneo".. purchè sia provvisorio. Se definitivo si deve ottenere il Nulla-osta della ex MCTC.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 05/09/2017, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Airmax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2017, 16:03
Nome: Massimiliano

Re: [Art. 169] prot. 4372 del 13 luglio 2016 - Chiarimento trasporto Animali

Messaggio da Airmax » 05/09/2017, 13:06

La ringrazio della celere risposta.
Per i miei gatti non è il problema del trasportino, portandoli a mano mai avuto problemi, il problema è la macchina, cercavo una soluzione in cui potessero essere più a loro agio rispettando le regole e la sicurezza, loro e nostra.

La soluzione che cercavo è assolutamente temporanea, mi serve solo per un viaggio, e non è un problema di costi, per la sicurezza mi sta anche comprare una rete (o altro strumento) a norma anche per un solo viaggio mi sta bene.
Il problema che ricercando informazioni sui siti che trattano di animali mi sembra che abbiano interpretato la norma in oggetto che per il cane vada bene trasportino o la rete divisoria, mentre per i gatti assolutamente solo il trasportino.
Cercando su siti di informazione del codice della strada non ho trovato nulla che differenziasse il trasporto dei gatti da quello dei cani, mi chiedevo se quest'interpretazione fosse corretta o quali limitazioni avessero, eventualmente dove informarmi in merito per comprendere meglio cosa fare e cosa non fare.

Unica informazione che specifica l'articolo 169 in merito agli animali è il riferimento messo in oggetto, di cui sopra ho messo un link, ma leggendolo non ho letto nulla che obbligasse i gatti al trasporto esclusivamente nel trasportino, ma se l'ho compreso correttamente dice che la cintura di sicurezza per animali non è da considerare "altro mezzo idoneo" e che quindi non permettesse il non uso della rete divisoria.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Art. 169] prot. 4372 del 13 luglio 2016 - Chiarimento trasporto Animali

Messaggio da ottobre_rosso » 05/09/2017, 15:00

Ma infatti l'art. 169 non differenzia i cani dai gatti ma parla solo di animali domestici quindi non vedo dove sia il problema nel montare l'apposita rete divisoria anche per i gatti. Forse quando si parla di gatti sul web si legge spesso del trasportino perchè, presumo, sia più comodo per il proprietario maneggiare i gatti (mi immagino il momento in cui si apre il portellone posteriore con i gatti chiusi nel bagagliaio terrorizzati da rumore, buche, scossoni e quant'altro: che reazione avrebbero?)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Airmax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2017, 16:03
Nome: Massimiliano

Re: [Art. 169] prot. 4372 del 13 luglio 2016 - Chiarimento trasporto Animali

Messaggio da Airmax » 05/09/2017, 15:43

ottobre_rosso ha scritto:
05/09/2017, 15:00
(mi immagino il momento in cui si apre il portellone posteriore con i gatti chiusi nel bagagliaio terrorizzati da rumore, buche, scossoni e quant'altro: che reazione avrebbero?)
Esattamente per questo assieme alla rete userei le cinture di sicurezza, che so essere ininfluenti per quanto riguarda il codice della strada, ma usando una rete divisoio tra i sedili davanti con quelli dietro, sarebbero limitati sui sedili posteriori e non potrebbero nemmeno scendere quando apriremmo le portiere.

Stavo pensando che se le cinture anche se non svolgono il compito ai fini del codice della strada nessuna mi vieta di usarli in aggiunta alla rete.
Oppure sto sbagliando?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Art. 169] prot. 4372 del 13 luglio 2016 - Chiarimento trasporto Animali

Messaggio da ottobre_rosso » 05/09/2017, 23:10

No, non c'è alcun divieto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Art. 169] prot. 4372 del 13 luglio 2016 - Chiarimento trasporto Animali

Messaggio da ANVU » 12/09/2017, 12:51

Corretto.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti