Installazione seggiolino auto: rischi ed errori

Dopo aver visto perché è importante usare il seggiolinocosa rischio con un seggiolino auto economico, i crash test del centro ricerca e sviluppo e come viene prodotto un seggiolino auto, affrontiamo ora un altro aspetto interessante: le difficoltà incontrate da molti genitori durante il montaggio del seggiolino. La Royal Society for the Prevention of Accidents stima che quasi il 60% dei seggiolini non sia adatto al peso e alle dimensioni del bambino o venga installato in modo non corretto. Nel video che segue troverete gli errori più diffusi che si commettono senza accorgersene e come evitarli. Se l'auto o il seggiolino non sono dotati di agganci ISOFIX (scopri] di più su ISOFIX in questo video), il montaggio con la cintura di sicurezza a tre punti è l'unico modo per assicurare il sistema di ritenuta ai sedili. E' sufficiente dare una lettura veloce al manuale del seggiolino? Come si può verificare se il montaggio è stato eseguito correttamente? Come evitare di passare nel modo sbagliato la cintura intorno al seggiolino? Cosa succede se il seggiolino è agganciato male o è appoggiato solo frettolosamente sul sedile posteriore? Nel video sotto vediamo con Yoann Brunetière, Bébé Confort Europe Safety Center Manager, come anche il più sicuro seggiolino auto diventa inutile se è montato male.

I CONTROLLI DA FARE PER EVITARE GLI ERRORI - Se il seggiolino è dotato di agganci ISOFIX, il rischio di commettere errori nel montaggio è drasticamente ridotto, specialmente se presenti sul prodotto indicatori visivi e sonori (vedi] questo video sui seggiolini Bébé Confort che ne sono dotati). Bisognerà comunque controllare sul manuale dell'auto quali sono i posti compatibili, poiché i ganci potrebbero non essere presenti su tutte le sedute. In ogni caso, sia che l'installazione avvenga tramite ISOFIX o cintura a 3 punti dell'auto, la regola principe è non smarrire il libretto di istruzioni del seggiolino e seguirlo in modo preciso. I seggiolini più recenti hanno un'etichetta con le istruzioni stampate sulla scocca e permettono di custodire il manuale in un apposito scomparto sotto la base, così non si rischia di dimenticarlo quando si cambia auto e, in caso di dubbi sul montaggio, è sempre a portata di mano.

In generale ecco le regole e i controlli da effettuare durante l'installazione:

  • accertarsi che il seggiolino (con la base su cui è fissato) sia agganciato saldamente al sedile dell'auto, muovendolo in tutte le direzioni
  • regolare il poggiatesta del seggiolino (se presente) in modo da contenere bene la testa del bambino
  • verificare che la cintura dell'auto e le cinghie di ritenuta del seggiolino non siano attorcigliate
  • controllare il corretto posizionamento (es. la cintura non deve mai passare troppo vicina al collo, ma nel punto medio della larghezza della spalla) e la tensione delle cinture (devono essere ben tese, con al massimo 1 cm di spazio, l'equivalente di 1 dito, tra la cintura e il corpo del bambino)
  • disattivare sempre l'airbag frontale se si posiziona un seggiolino in senso contrario di marcia su un sedile provvisto di airbag (ricordate di riattivarlo quando smontate il seggiolino)
  • arretrare completamente il sedile del passeggero anteriore (senza per forza disattivare l'airbag) se si posiziona il seggiolino davanti nella direzione di marcia.
Ora che il montaggio del seggiolino auto è al riparo dagli errori più diffusi, scopriremo qual è il posto più sicuro, ma prima vediamo come scegliere il seggiolino auto giusto per il proprio bambino.
Condividi: