Home / Manutenzione Auto e AfterMarket: cosa c'è da sapere / Seggiolini bimbi / Seggiolino Auto: il posto più sicuro per installarlo

Seggiolino Auto: il posto più sicuro per installarlo

Qualche anno fa era molto raro trovare un'auto con più di cinque posti che non somigliasse a un minivan; oggi invece si ha persino l'imbarazzo della scelta del posto su cui accomodarsi. Ma sulle auto a sette posti o 3 file di sedili posso sceglierne uno a caso per montare il seggiolino? Dopo aver visto perché è importante usare il seggiolino anche quando il bambino diventa grande, come scegliere un seggiolino auto adatto e il lavoro che svolgono i tecnici in crash test, ricerca e sviluppo per realizzare un seggiolino sicuro in tutte le condizioni, è fondamentale montarlo nel modo giusto, evitando i rischi ed errori più frequenti nell'installazione e scegliendo il posto più sicuro nell'auto (scopri nel video qual è). Se ho il sospetto che il seggiolino sia danneggiato cosa posso fare? Esiste la garanzia sui seggiolini auto? Scoprilo nel video sotto con Francesca Borri, Marketing Manager di Bébé Confort Italia.

MEGLIO CENTRALE, INTERNO - Studi autorevoli sulla sicurezza stradale e l'incidentalità sostengono che gli urti più violenti sono nel 50% dei casi frontali, mentre nel 30% avvengono nella parte posteriore, il 6% è provocato da cappottamento e circa la metà della restante quota riguarda gli impatti laterali. Ecco perché è importante collocare il seggiolino in modo che, a prescindere dalla direzione dell'urto, riesca ad assorbire la maggiore forza. Il posto ideale ce lo spiega Francesca nel video sopra. Ma se durante una gita fuori porta i due posti di emergenza della terza fila sono piccoli per i passeggeri adulti, posso montare il seggiolino sulla terza fila? In teoria si, se il sedile è compatibile con il seggiolino, ma nella pratica non è il massimo della sicurezza. Il video del crash test ADAC su un'auto a 7 posti - sebbene sia stato condotto in condizioni particolarmente severe -, dimostra che il bagagliaio di una monovolume, per quanto grande che sia, può essere fin troppo scomodo e pericoloso per gli adulti. Figuriamoci per un bambino che potrebbe ferirsi con i frammenti del lunotto andato in frantumi. Quali strumenti abbiamo a disposizione per trovare la collocazione più comoda e sicura? Se utilizzate le cinture di sicurezza ricordate che il montaggio è consentito solo con cinture a 3 punti, mentre non è adatta quella pelvica presente sul posto centrale posteriore di alcune citycar e utilitarie. I seggiolini più innovativi costruiti secondo la direttiva i-Size si possono montare solamente con sistema ISOFIX con piede di supporto al pavimento o cinghia TopTether. Alternative varie che potrete scoprire nella pagina: quanto costa un seggiolino auto di qualità?
Condividi: