Clacson delle auto, perché si chiama proprio così?

Clacson delle auto, perché si chiama proprio così? E' il migliore alleato degli automobilisti infuriati ma forse non tutti sanno che da sempre lo scriviamo nel modo sbagliato

E' il migliore alleato degli automobilisti infuriati ma forse non tutti sanno che da sempre lo scriviamo nel modo sbagliato

10 Settembre 2017 - 07:09

Chiamarlo dispositivo di segnalazione sonora sarebbe troppo complicato l'importante è sapere che ogni volta che ci fa comodo il Clacson dell'auto è là pronto a soddisfare la richiesta di ogni guidatore, ma da dove nasce questo nome? Forse non tutti gli automobilisti sanno che da decenni lo scriviamo nel modo sbagliato ma può essere sicuramente curioso sapere da dove proviene l'invenzione più amata da chi ha bisogno, a torto o a ragione, di sfogarsi nel traffico.

CHI HA INVENTATO IL CLACSON Avete mai provato a guidare l'auto con il clacson rotto? E' forse una delle sensazioni più scomode che costringe a maggiore attenzione non potendo comunicare con gli automobilisti o gli altri utenti della strada che non ci vedono arrivare. Fondamentalmente è a questo che serve il clacson, segnalare le situazioni di pericolo imminenti senza provocare deliberatamente rumori molesti in città, a tal proposito è bene sapere che in Svizzera non amano neppure chi sbatte il cofano e le porte, leggi qui. Il brevetto del Clacson ha origini molto lontane, pare che sia stato registrato agli inizi del 1900 da parte  dell'inventore Miller Reese Hutchinson e successivamente fu acquisito dall'azienda USA Klaxon. Anche se la paternità dell'idea, come molti altri sistemi dell'auto, è da sempre contesa tra diversi ricercatori, tra cui l'inglese Oliver Lucas di Birmingham.

QUELLA PRONUNCIA TRASCRITTA A partire dagli anni venti, la Klaxon fornì il suo dispositivo al 90% delle case automobilistiche statunitensi e secondo le stime il 75% delle auto europee ne erano equipaggiate. Ma la responsabilità della diffusione italianizzata del nome Klaxon in Clacson è da attribuire alla stampa. Nel 1923 infatti sulle pubblicazioni iniziò a diffondersi il termine clacson chiaramente riferito all'azienda che lo produceva per identificare il comando di azionamento del dispositivo di segnalazione acustica delle auto, visto che le regolamentazioni sui veicoli a 2 e 3 ruote era ancora lontana dal prendere forma. Leggi qui tante altre curiosità sul mondo delle auto.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X