Volvo XC90

TEST 2015

marca categoria anno
Volvo Grandi SUV e Fuoristrada 2015
crash test adulti

97%

crash test bambini

87%

crash test pedoni

72%

Safety Assist

100%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatore di velocità automatico
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità

Protezione adulti

La struttura della Volvo XC90 si comporta bene nel crash test frontale offset. Gli occupanti anteriori sono stati ben protetti, compresi femori e ginocchia, anche se fossero stati di statura differente. Il passeggero donna posteriore subisce una pressione accettabile nel crash test frontale pieno. Massimo punteggio per il test laterale auto, nel severo crash test del palo la protezione del torace è accettabile. Nel primo crash test del palo l'airbag a tendina non si è correttamente gonfiato sulla terza fila di sedili. Volvo non era soddisfatta e ha indagato sul problema. La soluzione è stata trovata in un pannello di rivestimento del tetto modificato, che sarà sostituito a tutte le XC90 dotate di tre file di sedili. La valutazione Euro NCAP è basata sulla versione modificata della vettura. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Disponibile di serie anche il sistema di frenata autonoma a velocità cittadina.

Protezione Bambini

Entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio per la protezione nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati. Optional il seggolino integrato nel posto centrale della seconda fila di sedili.

Protezione Pedoni

Il paraurti protegge bene le gambe. Il bordo del cofano invece non si comporta per niente bene verso il bacino del pedone. Buona la protezione della testa. Di serie la frenata autonoma AEB che riconosce anche pedoni e ciclisti, purtroppo sarà parte della valutazione solo nel 2016.

Safety Assist

Tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e valutati da Euro NCAP sono di serie su tutte le Volvo XC90. Il sistema di frenata autonoma per basse e alte velocità che riconosce anche ciclisti e pedoni, il mantenitore della corsia di marcia e il limitatore di velocità automatico che riconosce i segnali stradali tramite una telecamera.


Protezione adulto
Test frontale FULL
7.8 pt.
Test Frontale OFFSET
7.8 pt.
Test Laterale
15.6 pt.
Test Tamponamento
2.8 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
3 pt.
Protezione Bambino
CONTRO_MARCIA Bambino 18 mesi
Protezione 12.0 pt
CONTRO_MARCIA Bambino 3 anni
Protezione 12.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0
Verifica installazione seggiolini 12
Pedoni
Legenda crash test cofano
Salone di Ginevra 2017, ultime novità

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri