Volkswagen Tiguan

TEST 2016

crash test adulti

96%

crash test bambini

84%

crash test pedoni

72%

Safety Assist

68%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Protezione attiva pedoni
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Volkswagen Tiguan regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta alle gambe del pilota e del passeggero, anche per persone di statura fuori media, come dimostrato da Volkswagen. Il passeggero posteriore subisce una compressione di media entità nel crash test frontale pieno. In entrambi i crash test laterali la Tiguan ottiene il massimo dei punti disponibili. Test sui sedili e poggiatesta dimostrano un'ottima protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Di serie sulla Tiguan il sistema di frenata autonoma a bassa velocità. Tutti i test effettuati in pista hanno dato esito positivo.

PROTEZIONE BAMBINI

In entrambi i crash test i bambini sono stati trattenuti correttamente dalle cinture di sicurezza e dai seggiolini. Le sollecitazioni restano contenute nell'impatto frontale, ad eccezione del torace del bambino di 6 anni che riceve una compressione di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Nella verifica di compatibilità e installazione dei seggiolini i modelli del gruppo 0+ universali non riescono ad essere installati correttamente sul sedile del passeggero anteriore.

PROTEZIONE PEDONI

La Tiguan è dotata del cofano attivo, che si alza per aumentare lo spazio di deformazione per la testa del pedone investito. La zona di contatto della testa ha ottenuto buoini risultati, ad eccezione del montante del parabrezza troppo rigido. Il paraurti protegge con efficacia le ginocchia, il bordo del cofano non ammortizza il bacino di un pedone, causando seri danni.

SAFETY ASSIST

I test sul sistema di frenata autonoma ad alta velocità sono stati ben superati dalla Volkswagen Tiguan. Di serie anche gli avvisatori per tutte le cinture slacciate e il mantenitore della corsia di marcia. Solamente optional il limitatore di velocità.


Protezione adulto
Test frontale FULL
7.5 pt.
Test Frontale OFFSET
7.5 pt.
Test Laterale
16.0 pt.
Test Tamponamento
2.4 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
2.9 pt.
Protezione Bambino
NON_ESEGUITO Bambino 18 mesi
Protezione 0.0 pt
NON_ESEGUITO Bambino 3 anni
Protezione 0.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0
Verifica installazione seggiolini 11.8
Pedoni
Legenda crash test cofano
Punteggio cofano test pedoni: 4.5 pt
Salone di Ginevra 2017, ultime novità

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri