Suzuki Vitara

TEST 2015

marca categoria anno
Suzuki Piccoli SUV e Fuoristrada 2015
crash test adulti

89%

crash test bambini

85%

crash test pedoni

76%

Safety Assist

75%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato passeggero
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Suzuki Vitara regge bene le sollecitazioni del crash test offset. Il passeggero è stato protetto in maniera egregia, il conducente subisce piccole pressioni su tibia e torace. Le ginocchia e i femori sono correttamente protetti, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale la protezione del passeggero posteriore è accettabile e livello di torace e collo, il conducente subisce qualche lieve lesione alle costole. Massimo il punteggio ottenuto nel crash test laterale col carrello, nel più severo crash test del palo la protezione resta molto buona. Tutti i sedili proteggono in maniera efficace dal colpo di frusta. Il sistema AEB a bassa velocità è presente, ma non valutato, in quanto non di serie su tutti i modelli.

PROTEZIONE BAMBINI

Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Solo qualche valore di tensione alto sul collo è stato registrato sul bambino di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile. Nella verifica di installazione dei seggiolini tutti i modelli prescelti sono stati tranquillamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Il paraurti protegge in maniera efficace le ginocchia del pedone investito. Qualche zona aggressiva verso le anche presente sul bordo del cofano. La testa subisce un migliore trattamento, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST (Dotazioni di sicurezza)

Le Suzuki Vitara dispongono di serie di ESC e avvisatori per le cinture slacciate sui posti anteriori e posteriori. Optional ma presente sulla maggioranza del venduto il sistema di limitazione della velocità. A richiesta anche il sistema di frenata autonoma: sia a bassa velocità (non valutato in quanto deve essere di serie su tutte) che quello ad alta velocità, che sarà a bordo di più della metà delle Vitara vendute. Non disponibile nemmeno a richiesta il mantenitore della corsia di marcia.


Protezione adulto
Test frontale FULL
7.7 pt.
Test Frontale OFFSET
7.8 pt.
Test Laterale
16.0 pt.
Test Tamponamento
2.7 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
0 pt.
Protezione Bambino
CONTRO_MARCIA Bambino 18 mesi
Protezione 12.0 pt
FRONTE_MARCIA Bambino 3 anni
Protezione 11.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0
Verifica installazione seggiolini 12
Pedoni
Legenda crash test cofano
Salone di Ginevra 2017, ultime novità

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri