Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
16 Settembre 2016 - 12:07
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
85 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
73 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
65 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
43 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Risultato valido per tutte le Suzuki Baleno dotate del pacchetto Radar Safety Support disponibile in opzione, il risultato della versione base è disponibile nella seguente scheda: Suzuki Baleno
PROTEZIONE ADULTI La cellula di sopravvivenza della Suzuki Baleno regge bene nel crash test frontale offset. I manichini hanno rilevato una buona protezione per ginocchia e femori, confermata anche per persone di statura differente. Qualche lieve lesione è possibile per i piedi e le caviglie. Il pilota nel crash test frontale pieno ha registrato una pressione accettabile sul torace, il passeggero è stato sollecitato in maniera maggiore, sempre sul torace e in maniera accettabile su collo e testa. L'impatto laterale varrebbe il massimo punteggio, tuttavia l'airbag laterale a tendina si è gonfiato in maniera errata (lo spieghiamo in dettaglio nella Protezione Bambini) ed è stata inflitta una penalità sia nel test del carrello che in quello del palo. Nel severo test del palo la pressione sul torace è eccessiva, ma non letale. Buona la protezione offerta a tutti gli occupanti in caso di tamponamento. Il sistema Radar Brake Support è stato valutato adeguato nei test pratici.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il bambino di 10 anni soffre di un eccessiva tensione del collo. Il bambino di 6 anni è stato protetto in maniera mediocre su collo e torace. Nel crash test laterale non c'è stata sufficiente pressione all'interno dell'airbag a tendina, permettendo al bambino di 10 anni di urtare violentemente con la testa il montante laterale, provocandosi lesioni letali. Lesioni letali anche per il torace. Il bambino di 6 anni non è stato trattenuto correttamente dall'ala laterale del seggiolini, che si è spezzata. L'airbag frontale è disattivabile per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia.
PROTEZIONE PEDONI Il paraurti ammortizza correttamente il ginocchio del pedone investito. Il bordo anteriore del cofano protegge in maniera mista il bacino. Buona la protezione della testa, ad eccezione della zona dei rigidi montanti del parabrezza. Un sistema AEB che riconosce i pedoni non è disponibile per la Suzuki Baleno.
SAFETY ASSIST La dotazione di base della Suzuki Baleno comprende il sistema ESC e gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma opzionale inserito nel pacchetto Radar Brake Support si è comportato bene nei test ad alta velocità.
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