Suzuki Baleno (SAFETY PACK)

Utilitarie: tutte i crash test
2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

16 Settembre 2016 - 12:07

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

73 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

65 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

43 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Risultato valido per tutte le Suzuki Baleno dotate del pacchetto Radar Safety Support disponibile in opzione, il risultato della versione base è disponibile nella seguente scheda: Suzuki Baleno

PROTEZIONE ADULTI La cellula di sopravvivenza della Suzuki Baleno regge bene nel crash test frontale offset. I manichini hanno rilevato una buona protezione per ginocchia e femori, confermata anche per persone di statura differente. Qualche lieve lesione è possibile per i piedi e le caviglie. Il pilota nel crash test frontale pieno ha registrato una pressione accettabile sul torace, il passeggero è stato sollecitato in maniera maggiore, sempre sul torace e in maniera accettabile su collo e testa. L'impatto laterale varrebbe il massimo punteggio, tuttavia l'airbag laterale a tendina si è gonfiato in maniera errata (lo spieghiamo in dettaglio nella Protezione Bambini) ed è stata inflitta una penalità sia nel test del carrello che in quello del palo. Nel severo test del palo la pressione sul torace è eccessiva, ma non letale. Buona la protezione offerta a tutti gli occupanti in caso di tamponamento. Il sistema Radar Brake Support è stato valutato adeguato nei test pratici.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il bambino di 10 anni soffre di un eccessiva tensione del collo. Il bambino di 6 anni è stato protetto in maniera mediocre su collo e torace. Nel crash test laterale non c'è stata sufficiente pressione all'interno dell'airbag a tendina, permettendo al bambino di 10 anni di urtare violentemente con la testa il montante laterale, provocandosi lesioni letali. Lesioni letali anche per il torace. Il bambino di 6 anni non è stato trattenuto correttamente dall'ala laterale del seggiolini, che si è spezzata. L'airbag frontale è disattivabile per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia.

PROTEZIONE PEDONI Il paraurti ammortizza correttamente il ginocchio del pedone investito. Il bordo anteriore del cofano protegge in maniera mista il bacino. Buona la protezione della testa, ad eccezione della zona dei rigidi montanti del parabrezza. Un sistema AEB che riconosce i pedoni non è disponibile per la Suzuki Baleno.

SAFETY ASSIST La dotazione di base della Suzuki Baleno comprende il sistema ESC e gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma opzionale inserito nel pacchetto Radar Brake Support si è comportato bene nei test ad alta velocità.

 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X