Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
6 Dicembre 2007 - 12:03
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
28.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
10.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Analisi crash test Frontale
buona prestazione per scocca e sistemi di ritenuta. Qualche problema per le gambe per l'eccessiva rigidezza della plancia.
Analisi crash test Laterale e Palo
la testa impatta sulla guida di gomma del finestrino causando una sollecitazione elevata. Tale sollecitazione è giudicata col secondo livello: giallo. L'airbag laterale testa/torace è disponibile come opzione.
Protezione crash test Bambini
vista la natura biposto della piccola smart non è stata stilata la valutazione. In opzione si può richiedere l'attacco ISOFIX sul sedile e lo switch per l'airbag. L'etichetta di avvertenza sull'airbag è inadeguata..
Protezione crash test Pedoni
Il paraurti è giudicato ottimo. 0 punti per il cofano e predominanza di rosso negli impatti della testa.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket