Seat Ateca

TEST 2016

marca categoria anno
Seat Piccoli SUV e Fuoristrada 2016
crash test adulti

93%

crash test bambini

84%

crash test pedoni

71%

Safety Assist

60%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Seat Ateca non collassa nel crash test frontale offset. Le gambe degli occupanti anteriori non subiscono danni, nemmeno se fossero di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del pilota è protetto in maniera accettabile, quello del passeggero posteriore subisce una compressione di media entità. Nel crash test laterale con il carrello l'airbag a tendina non si gonfia come dovuto, nonostante la buona protezione offerta alla testa è stata assegnata una penalità al punteggio dei due crash test laterali. Nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Tutti i posti a sedere proteggono in maniera buona in caso di tamponamento. La Ateca dispone di serie di un sistema AEB a bassa velocità che si dimostra efficace nei test svolti in pista.

PROTEZIONE BAMBINI

In entrambi i crash test i bambini sono stati trattenuti correttamente dalle cinture di sicurezza e dai seggiolini. Le sollecitazioni restano contenute nell'impatto frontale, ad eccezione del torace del bambino di 6 anni che riceve una compressione di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Nella verifica di compatibilità e installazione dei seggiolini non sono stati evidenziati problemi.

PROTEZIONE PEDONI

Il paraurti protegge in maniera eccellente il ginocchio del pedone. Il bordo anteriore del paraurti fornisce una protezione mista al bacino. Buono l'assorbimento generale del cofano. Solamente sui rigidi montanti del parabrezza la protezione è scarsa. Ateca è equipaggiata della frenata autonoma per i pedoni. Il sistema si è ben comportato nella verifica in pista.

SAFETY ASSIST

I test sul sistema di frenata autonoma ad alta velocità sono stati ben superati dalla Seat Ateca. Di serie anche gli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Un sistema di assistenza alla corsia di marcia è disponibile solo in opzione, quindi non è stato valutato.


Protezione adulto
Test frontale FULL
7.5 pt.
Test Frontale OFFSET
7.7 pt.
Test Laterale
14.9 pt.
Test Tamponamento
2.4 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
2.9 pt.
Protezione Bambino
NON_ESEGUITO Bambino 18 mesi
Protezione 0.0 pt
NON_ESEGUITO Bambino 3 anni
Protezione 0.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0
Verifica installazione seggiolini 12
Pedoni
Legenda crash test cofano
Punteggio cofano test pedoni: 5.8 pt
Salone di Ginevra 2017, ultime novità

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri