Crash test Land Rover Range Rover

Grandi SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

8 Luglio 2012 - 12:01

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

63 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

PROTEZIONE ADULTI

La struttura della Range Rover sopporta bene le sollecitazioni del crash test frontale. Molto buona la protezione a femori e ginocchia per gli occupanti anteriori, dimostrata anche per persone di statura differente. Nell'impatto laterale col carrello la protezione è massima. Solo marginale la prestazione del torace nel severo crash test laterale del palo. Marginale anche la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

Massimo punteggio ottenuto dal bambino di 18 mesi nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia le segnalazioni del suo stato di attivazione non sono chiare. Chiari invece i pericoli dell'airbag del passeggero, spiegato sulle etichette.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la prestazione del paraurti, come quella del cofano in corrispondenza della testa dell'adulto e del bambino. Poco protette le anche dal bordo del cofano anteriore.

SAFETY ASSIST

La Range Rover è equipaggiata di ESC e avvisatori SBR per le cinture sui posti anteriori. E' presente un limitatore di velocità di serie, ma il funzionamento non rispetta i requisiti di Euro NCAP.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X