Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
25 Dicembre 2013 - 11:55
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
68 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
55 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione crash test Adulti
Durante l'ispezione post-crash test frontale i tecnici hanno notato un distaccamento fra il pavimento e la base del montante anteriore. Inoltre molti punti di saldatura della zona inferiore dell'abitacolo si sono distaccati. Anche la zona della pedaliera risulta collassata. L'abitacolo era al limite delle sue possibilità e in impatti, anche poco più severi potrebbe collassare. La protezione del pilota durante l'impatto frontale è mediocre. Nell'impatto laterale col carrello il torace è protetto in maniera accettabile, nel più severo test del palo la protezione è scarsa. Risultato marginale per quanto riguarda la protezione del collo in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Punteggio massimo per entrambi i bambini durante i due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia le etichette di avviso e la spia dello stato di attivazione non sono per nulla chiari. Il sistema non è stato valutato. I seggiolini universali di gruppo 2/3 non riescono ad essere installati nel posto centrale posteriore.
Protezione crash test Pedoni
Buona la protezione generale offerta al pedone investito, qualche ombra rimane nei montanti del parabrezza.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le Nissan Evalia escono dalla fabbrica con ESC e avvisatori per le cinture slacciate anteriori. Un limitatore di velocità è disponibile, tuttavia non rispetta i requisiti di Euro NCAP, quindi non è stato considerato nella valutazione.
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