Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
14 Novembre 2015 - 16:14
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
68 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
68 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
67 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Mini Clubman subisce poche deformazioni nel crash test offset. Ginocchia e femori sono ben protetti anche in caso di corporature differenti. Il crash test frontale pieno ha visto una sollecitazione di media entità sul torace del passeggero posteriore. La vettura ha ottenuto il massimo punteggio nel test laterale auto, nel severo crash del palo la protezione del torace è accettabile. Alta protezione in caso di tamponamento per tutti i posti a sedere. Di serie anche il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità cittadine.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 3 anni resta scoperto in cadi di impatto laterale, mettendolo a rischio di contatti con l'interno dell'auto. L'airbag del passeggero prevede la disattivazione per permettere l'installazione di un seggiolino solo come optional. I seggiolini contromarcia della verifica previsti per il posto anteriore non sono stati installati.
PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ammortizza bene il bacino del pedone. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, i bordi del parabrezza sono troppo rigidi.
SAFETY ASSIST – Tutte le Clubman hanno di serie ESC, avvisatori per le cinture slacciate e sistema di frenata autonoma. Optional il limitatore di velocità, presente però sulla maggioranza del venduto. Non disponibile nemmeno a richiesta l'avviso di uscita dalla corsia di marcia.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket