Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
14 Luglio 2010 - 13:45
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
76 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
44 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione crash test Adulti
Il sistema PRE-SAFE è disponibile come optional sulla GLK, ma non è stato utilizzato. Stabile la scocca, buona anche la protezione delle gambe del pilota e del passeggero. Le ultime GLK hanno l'airbag laterale per il bacino, buona la protezione nel test del carrello, marginale quella del torace nel test del palo. Protezione nel tamponamento marginale.
Protezione crash test Bambini
Buona prestazione nei test dinamici, l'airbag del passeggero si disattiva solamente con il seggiolino specifico della Mercedes. Etichetta permanente sul rischio chiara e ben visibile.
Protezione crash test Pedoni
Solamente la parte della testa del pilota e il paraurti si salva, il resto è da buttare.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC e avvisi per le cinture di sicurezza per tutti i posti di serie sulle GLK. Disponibile come optional il limitatore di velocità.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket