Protezione Adulti
Molto buona la protezione offerta agli occupanti dalla GLA in tutti i crash test del protocollo Euro NCAP, anche nel severo crash test del palo. Le ginocchia degli occupanti sono ben protette nel crash test frontale, e il risultato è valido per pwrsone con corporatura differente dalla media. La protezione offerta dai sedili dal colpo di frusta è ottima per tutti i posti a sedere. La Mercedes GLA è equipaggiata di un dispositivo di frenata autonoma per gli impatti a bassa velocità che provvede a una maggiore sicurezza alle velocità cittadine.
Protezione Bambini
Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale il livello di compressione del torace e la tensione del collo del bambino di 3 anni è di media entità. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando viene installato un seggiolino. Il sistema funziona diversamente da quelli adottati in passato, che disattivavano l'airbag solo con un seggiolino progettato da Mercedes-Benz. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la GLA sono stati installati correttamente.
Protezione Pedoni
La vettura è equipaggiata di un cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. La protezione offerta dal paraurti è ottima, scarsa quella fornita dal bordo del cofano. Le aree di impatto della testa ottengono un buon punteggio, ad eccezione della zona del parabrezza, troppo rigida per attutire l'impatto di un pedone.
Safety Assist
Tutte le GLA sono equipaggiate di ESC e degli avvisatori per le cinture slacciate di tutti gli occupanti. Presente anche un limitatore di velocità e il dispositivo per la frenata autonoma da bassa, media ed alta velocità.