Crash Test Mercedes-Benz Classe V

Veicoli Commerciali: tutte i crash test
2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

14 Novembre 2014 - 09:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

85 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV. -Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h.?-Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.

La seguente valutazione è applicabile anche alla versione commerciale Mercedes-Benz Vito unicamente in versione TOURER negli allestimenti PRO e SELECT.

Protezione Adulti

L'abitacolo della Classe V sopporta senza problemi il crash test frontale. La protezione offerta agli occupanti è ottima, anche per le ginocchia e femori di persone più alte o più basse della media. La prestazione nel crash test laterale col carrello è eccellente, nel severo crash test laterale del palo il torace soffre lesioni di media entità. La misurazione statica dei sedili anteriori e posteriori mette in luce una buona prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Le rilevazioni dei manichini nei crash test assegnano il massimo punteggio per entrambi i bambini. I seggiolini raccomandati da Mercedes-Benz sono correttamente etichettati con tutte le informazioni sulla sicurezza. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando un seggiolino contromarcia viene posizionato sul sedile del passeggero, riconoscendo il peso, quindi a differenza del sistema precedente che riconosceva solo seggiolini specifici, questo funziona con tutti i modelli disponibili sul mercato. In quanto la disattivazione dell'airbag non è presente di serie, ma solo a richiesta, il dispositivo non è stato valutato.

Protezione Pedoni

La forma e l'altezza del frontale della Classe V non consentono di eseguire il test di protezione sul bacino del pedone investito. Il paraurti protegge in maniera eccellente le gambe del malcapitato, la testa deve fare i conti con i contorni rigidi del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le Mercedes-Benz Classe V sono equipaggiate con l'ESC. L'avvisatore per le cinture slacciate è di serie per il pilota e nelle previsioni di Mercedes-Benz quello del passeggero (optional) sarà installato sulla maggiorparte delle Classe V vendute. Un limitatore di velocità impostabile dal pilota è optional, il sistema è stato comunque valutato in base alle ottimistiche previsioni di vendita fornite dalla casa costruttrice.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X