ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV. -Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h.?-Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.
La seguente valutazione è applicabile anche alla versione commerciale Mercedes-Benz Vito unicamente in versione TOURER negli allestimenti PRO e SELECT.
Protezione Adulti
L'abitacolo della Classe V sopporta senza problemi il crash test frontale. La protezione offerta agli occupanti è ottima, anche per le ginocchia e femori di persone più alte o più basse della media. La prestazione nel crash test laterale col carrello è eccellente, nel severo crash test laterale del palo il torace soffre lesioni di media entità. La misurazione statica dei sedili anteriori e posteriori mette in luce una buona prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Le rilevazioni dei manichini nei crash test assegnano il massimo punteggio per entrambi i bambini. I seggiolini raccomandati da Mercedes-Benz sono correttamente etichettati con tutte le informazioni sulla sicurezza. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando un seggiolino contromarcia viene posizionato sul sedile del passeggero, riconoscendo il peso, quindi a differenza del sistema precedente che riconosceva solo seggiolini specifici, questo funziona con tutti i modelli disponibili sul mercato. In quanto la disattivazione dell'airbag non è presente di serie, ma solo a richiesta, il dispositivo non è stato valutato.
Protezione Pedoni
La forma e l'altezza del frontale della Classe V non consentono di eseguire il test di protezione sul bacino del pedone investito. Il paraurti protegge in maniera eccellente le gambe del malcapitato, la testa deve fare i conti con i contorni rigidi del parabrezza.
Safety Assist
Tutte le Mercedes-Benz Classe V sono equipaggiate con l'ESC. L'avvisatore per le cinture slacciate è di serie per il pilota e nelle previsioni di Mercedes-Benz quello del passeggero (optional) sarà installato sulla maggiorparte delle Classe V vendute. Un limitatore di velocità impostabile dal pilota è optional, il sistema è stato comunque valutato in base alle ottimistiche previsioni di vendita fornite dalla casa costruttrice.