Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
10 Ottobre 2017 - 06:37
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
75 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
73 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Land Rover Discovery regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di statura differente dalla media. Non c'è stata sufficiente pressione dentro l'airbag per evitare il contatto fra testa e volante. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, il passeggero posteriore subisce uno strattone di media entità. Ottima la protezione nei due crash test laterali, tuttavia nella prova col carrello la serratura della porta anteriore si è aperta. Buona la protezione dal colpo di frusta per gli occupanti anteriori, i passeggeri posteriori invece non sono protetti in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità evita i tamponamenti fino a 35 km/h e riduce le conseguense fino a 50 km/h.
PROTEZIONE BAMBINI Mediocre la protezione del torace del bambino di 10 anni nel crash test frontale, così come per il bambino di 6 anni. Nel crash test laterale la protezione è massima. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati inatallati correttamente.
PROTEZIONE PEDONI. La protezione della testa dei pedoni è generalmente buona o accettabile, unico neo il bordo del parabrezza che fa registrare scarsi risultati. Buona la protezione delle gambe, mista quella del bacino. Il sistema di frenata autonoma evita gli investimenti fino a 40 km/h con efficacia. A velocità maggiori riesce comunque a limitare la velocità di impatto.
SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma ad alta velocità si comporta bene nei test Euro NCAP. Di serie su tutte le Land Rover Discovery anche l'avviso dell'uscita dalla corsia di marcia e il limitatore di velocità manuale. Presenti gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate, terza fila di sedili compresa.
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