Crash Test Honda HR-V

Berline Compatte: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

20 Agosto 2015 - 12:11

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della HR-V regge bene alle forze del crash test offset. Buona la protezione generale degli occupanti anteriori. Nell'impatto frontale full la protezione del torace del passeggero posteriore è mediocre. La prestazione nel crash test laterale è ottima, nel più severo test del palo la protezione del torace resta molto buona. I sedili anteriori non garantiscono una protezione ottimale dal colpo di frusta, i posti posteriori si comportano meglio. La Honda HR-V è dotata di serie del sistema di frenata autonoma a bassa velocità che mitiga i danni in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Di media entità la compressione sul torace e la tensione del collo del bambino di 3 anni in casi di incidente frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Solo un seggiolino universale di gruppo I non è stato installato correttamente sul posto centrale posteriore.

PROTEZIONE PEDONI – Qualche problema con il bordo del cofano, che ferisce il bacino del pedone investito. La testa colpisce parti rigide nella zona dei montanti laterali del parabrezza.

SAFETY ASSIST – Tutte le Honda HR-V sono equipaggiate con ESC e avvisatori delle cinture slacciate anteriori e posteriori. Optional ma presenti sulla maggioranza del venduto l'avvisatore di uscita dalla corsia di marcia e il segnalatore/limitatore di velocità. Non disponibile la frenata autonoma ad alta velocità.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X