Ford Mustang Restyling

TEST 2017

marca categoria anno
Ford Sport Roadster 2017
crash test adulti

72%

crash test bambini

32%

crash test pedoni

78%

Safety Assist

61%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag ginocchia lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Protezione attiva pedoni
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
La valutazione del restyling della Ford Mustang, disponibile da luglio 2017, è valida per le auto dotate del sistema di frenata autonoma Ford's Pre Collision Assist e del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keeping Aid. Strutturalmente non ci sono differenze dal modello testato precedentemente, ad eccezione di aggiornamenti sul sistema di ritenuta per evitare lo sprofondamento della testa degli occupanti negli airbag. Il sistema di disattivazione automatica dell'airbag del passeggero ora rispetta i requisiti Euro NCAP.

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Mustang regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a femori e ginocchia per entrambi gli occupanti. Le analisi dei dati raccolti dalla testa dei due manichini anteriori rivelano un contatto fra testa e volante per il conducente e con la plancia per il passeggero. La causa è stata una bassa pressione all'interno degli airbag anteriori. Un passeggero di stazza superiore alla media non avrebbe un'adeguata ritenuta da parte di cintura e airbag. Accettabile la protezione del torace del pilota femmina nel crash test frontale pieno. Il passeggero posteriore ha a disposizione una cintura di sicurezza senza pretensionatore e limitatore di carico. L'addome del passeggero scivola sotto la cintura, il punteggio per le ginocchia, i femori e il bacino è stato penalizzato. Anche il torace riceve uno strattone troppo elevato, così come l'accelerazione della testa si avvicina ai limiti biomeccanici. Il crash test laterale col carrello è superato a pieni voti, nel più severo test del palo il torace del conducente è stato protetto in maniera accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è mediocre sui sedili anteriori e insufficiente sul sedile posteriore. Il sistema di frenata autonoma AEB a bassa velocità non è disponibile nemmeno in opzione. Visto il basso punteggio ottenuto nel test di tamponamento, non è possibile inserire nella valutazione il sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

La protezione offerta ai bambini nel crash test frontale è accettabile. Il bambino di 6 anni soffre una spinta di livello medio sul torace e quello di 10 anni è stato penalizzato per lo scivolamento della cintura fra la clavicola e il braccio. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni sprofonda nell'airbag, che non ha sufficiente pressione per evitare il contatto con il montante laterale, con possibili lesioni letali. L'airbag del passeggero è disattivabile automaticamente. La verifica di installazione dei seggiolini ha dato risultati sconfortanti.

PROTEZIONE PEDONI

La Ford Mustang è equipaggiata di un cofano attivo che si solleva in caso di investimento di un pedone, aumentando lo spazio di deformazione per proteggere la testa. La protezione di testa e ginocchia è molto buona, solamente il bordo anteriore del cofano non protegge il bacino. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica.

SAFETY ASSIST

La dotazione di serie delle Mustang vendute in Europa prevede l'avvisatore per le cinture slacciate sui sedili anteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle alte velocità. Anche il sistema di mantenimento della corsia di marcia supera i test previsti.


Protezione adulto
Test frontale FULL
4.7 pt.
Test Frontale OFFSET
6.9 pt.
Test Laterale
14.9 pt.
Test Tamponamento
1.2 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
0 pt.
Protezione Bambino
NON_ESEGUITO Bambino 18 mesi
Protezione 0.0 pt
NON_ESEGUITO Bambino 3 anni
Protezione 0.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 0.0
Verifica installazione seggiolini 2.2
Pedoni
Legenda crash test cofano
Punteggio cofano test pedoni: 5.8 pt

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri