Ford Edge

TEST 2016

marca categoria anno
Ford Grandi SUV e Fuoristrada 2016
crash test adulti

85%

crash test bambini

76%

crash test pedoni

67%

Safety Assist

89%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Segnalazione limite di velocità
  • Limitatore di velocità automatico
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo resta intatto nel crash test frontale offset. La protezione offerta ai femori e alle ginocchia a bordo della Ford Edge è ottima, anche per persone di statura differente dallo standard. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del conducente è accettabile, l'accelerazione rilevata sulla testa del passeggero posteriore e la pressione sul torace eccedono i limiti di sopravvivenza, causando uno zero nel punteggio del manichino posteriore. Il crash test laterale è stato passato a pieni voti, il più severo test del palo comprime il torace in maniera mediocre. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta per tutti gli occupanti. La Edge è equipaggiata con il sistema di frenata autonoma Pre-Collision-Assist. Il funzionamento a bassa velocità è buono, riuscendo ad evitare quasi tutte le collisioni ricreate nei laboratori Euro NCAP.

PROTEZIONE BAMBINI

Nell'impatto frontale entrambi il bambino di 6 anni subisce una pressione elevata sul torace, trazione eccessiva anche per il collo. Anche il bambino di 10 anni subisce uno sforzo eccessivo sul collo, con lesioni al limite della sopravvivenza. Nell'impatto laterale invece sono stati entrambi ben trattenuti nei seggiolini, senza alcun pericolo di lesioni. L'airbag del passeggero è disinseribile, con una chiara indicazione sullo stato di attivazione. Tutti i seggiolini della verifica di installazione sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Solo la zona dei montanti del parabrezza rischia di ferire gravemente il pedone investito dalla Edge. Rigido anche il bordo del cofano nella zona centrale sil bacino del pedone, ottimo invece il paraurti per la protezione delle gambe. Il sistema di frenata autonoma Pre-Collision-Assist riesce a riconoscere anche i pedoni. In tutti i test riesce a mitigare l'impatto rallentando, solamente in un caso è riuscito a frenare completamente il veicolo evitando l'investimento.

SAFETY ASSIST

Tutte le Ford Edge sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Pre-Collision-Assist ha dimostrato una buona efficacia nei test ad alta velocità. Il sistema di assistenza al mantenimento della corsia di marcia ha superato il test correttamente. Presente anche un sistema di informazione sul limite di velocità che funziona tramite telecamera, che permette al conducente di impostare il limitatore alla velocità giusta.


Protezione adulto
Test frontale FULL
4 pt.
Test Frontale OFFSET
7.8 pt.
Test Laterale
15.1 pt.
Test Tamponamento
2.6 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
2.9 pt.
Protezione Bambino
NON_ESEGUITO Bambino 18 mesi
Protezione 0.0 pt
NON_ESEGUITO Bambino 3 anni
Protezione 0.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0
Verifica installazione seggiolini 12
Pedoni
Legenda crash test cofano
Punteggio cofano test pedoni: 2.7 pt

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri