Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
20 Settembre 1997 - 10:38
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
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protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
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protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
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EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Pretensionatori anteriori
Analisi crash test frontale:
La deformazione della struttura è abbondante, e la vettura è al limite del collasso. Il volante arretra di 21,3cm e la seduta del pilota di inclina verso il basso, permettendo al pilota di avere una traiettoria anomala verso il basso durante il crash test. La protezione della testa sarebbe buona, ma vista la deformazione del volante e il contatto fra testa e cuscino instabile, è stata declassata a marginale. Anche il torace è stato giudicato marginale, per la tensione della cintura eccessiva e la deformazione della scocca. Le strutture rigide dietro la scocca mettono a serio rischio la protezione dei femori e ginocchia. Anche la deformazione della pedaliera è eccessiva, creando non pochi problemi a piedi e caviglie.
Analisi Crash test Laterale:
Il torace è stato protetto in maniera scarsa. L'addome riceve una protezione marginale. La zona del bacino a causa di un malfunzionamento delle attrezzature non ha rilevazione. Fiat ha dichiarato che nei test interni la protezione misurata è fra accettabile e scarsa.
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