Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
17 Agosto 2009 - 06:48
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
81 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
78 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
43 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
43 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
L'abitacolo regge bene all'impatto, la testa e il collo dei manichini vengono ben protetti. Però la pressione sul torace è abbastanza alta per entrambi gli occupanti, così come il rischio di ferite per le gambe. La Spark si comporta bene nel test laterale del carrello, contro il palo perde solo un punto al livello del torace. Marginale la protezione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Le strumentazioni attribuiscono al piccolo di 3 anni il massimo punteggio. Nonostante il posizionamento fronte-marcia dei seggiolini i movimenti sono ben controllati per entrambi. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma non è ben chiara la segnalazione dello stato di attivazione. Chiara e ben fissata l'etichetta di segnalazione del pericolo airbag.
Protezione crash test Pedoni
Paraurti ottimo, il cofano è abbastanza scarso, soprattutto il bordo troppo rigido per le cosce.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Di serie ci sono gli avvisatori delle cinture per i posti anteriori e posteriori, L'ESC non è disponibile nemmeno a pagamento su nessuna versione.
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