Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
26 Ottobre 2010 - 14:13
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
84 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
63 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Buona la risposta della scocca in caso d'impatto frontale. Strutture sotto la plancia possono mettere a rischio di ferite le ginocchia e i femori degli occupanti. Nell'impatto laterale del carrello la Countryman ottiene il massimo dei punti. Nel test del palo la protezione del torace è marginale. Molto buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli in entrambe le prove dinamiche. Per disattivare l'airbag del passeggero bisogna al momento dell'acquisto aggiungere l'interruttore, disponibile come optional. Chiare le etichette di avviso per l'airbag, e Mini sta migliorando la segnalazione degli attacchi ISOFIX superiori.
Protezione crash test Pedoni
Molto buono il paraurti, e buona parte del cofano motore. Migliorabili bordo del cofano e bordo inferiore del parabrezza
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP e segnalatori delle cinture dei posti anteriori di serie su tutte la Countryman.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket