Pene sproporzionate: ecco le follie del nuovo codice

Pene sproporzionate. ecco le follie del nuovo codice Entrare in centro con una diesel euro 2 prevede la stessa sanzione per chi viaggia a 180 orari in autostrada

14 Maggio 2010 - 08:05

Pene sproporzionate. ecco le follie del nuovo codice

Entrare in centro con una diesel euro 2 prevede la stessa sanzione per chi viaggia a 180 orari in autostrada

Sarà la fretta, sarà la “sete” di punire chi inquina ma leggendo con attenzione il nuovo Codice della Strada, per fortuna ancora da approvare alla Camera e quindi perfettibile, si scoprono cose incredibili. Come quella di mettere sullo stesso piano chi entra nel centro città con una vettura omologata Euro 2 (o chi circola con un diesel anche euro 4 ma senza FAP nei giorni di blocco decisi dal

sindaco per questioni di inquinamento) e chi viaggia a 178 orari in autostrada o a 95 km/h in città. Senza contare che alla seconda violazione di questo tipo nel biennio scatta la sospensione della patente da 15 a 30 giorni…

E' questa la perla del nuovo comma 13 bis dell'art.7 del Codice della Strada. I problemi di questo articolo però non finiscono qui: la norma non è chiara perché elenca le auto per categorie (M1, M2) e non per classi di inquinamento come sarebbe logico. Insomma, un 'bug', per dirla con un termine caro ai programmatori di computer, che speriamo venga risolto al più presto.

Si discute poi ancora sul fatto che gli introiti delle sanzioni andranno per il 50% agli accertatori e per il 50% agli enti proprietari delle strade (e quindi l'Autovelox selvaggio per fare cassa non finirà più…). Stesso discorso per l'emendamento in base al quale la sospensione della patente può essere revocata dal prefetto per le strette esigenze familiari o di lavoro di chi ha subito la sanzione, ma in tal caso il periodo temporale di sospensione viene comunque allungato.

Nel frattempo sulla strada si continuano a stendere lenzuoli bianchi. Come prima e, anzi, anche più di prima, specie fra i giovani dove nei fine settimana 2010 siamo a +11%, specie di notte +32%. Si era parlato di lotta all'uso dei droga, alcol, uso del telefonino, scarse distanze di sicurezza, mancate precedenze, di pirateria stradale. Tutte cose ormai dimenticate perché – è ovvio – per contrastare queste violazioni servono agenti sulle strade. Ma fino a oggi non si è visto nessun aiuto alle forze dell'ordine.

Ecco, in ogni caso, punto per punto, tutte le novità

– MINICAR: inasprimento delle sanzioni per chi trucca motorini e minicar, da 389 a 1.556 euro per il meccanico e da 148 a 594 per il proprietario. Introduzione dell'obbligo delle cinture nelle minicar.

– TEST ANTIDROGA: Obbligatori per il primo rilascio della patente e per il rinnovo di quella 'professionale'.

– DROGHE: possibilità di essere sottoposti ad esami con strumenti o di campioni di mucosa o del cavo orale quando c'è ragionevole dubbio che il conducente sia sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

– LICENZIAMENTO AUTISTA: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o sotto gli effetti della droga può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro.

– DEROGA A PATENTE SOSPESA: il prefetto può concedere deroghe alla sospensione della patente, a determinate condizioni, per recarsi al lavoro o per fini sociali.

– ALCOL: obbligatorio per locali ed esercizi pubblici possedere gli etilometri. Inoltre, scatta dalle 3 di notte il divieto di vendere le bevande alcoliche nei locali notturni. Negli Autogrill sulle autostrade divieto dalle 22 alle 6 (multe da 2.500 a 7.000 euro) e dalle 2 alle 7 per la somministrazione di bevande alcoliche (multe da 3.500 a 10.500 euro). Ancora, gli autotrasportatori e chi ha preso la patente entro tre anni non potrà bere alcolici prima di mettersi alla guida (multe da 155 a 624 euro).

– MULTE DIVISE TRA ENTI E COMUNI: i proventi delle sanzioni per eccesso di velocità sono al 50% dei proprietari delle strade e al 50% dagli enti locali. Inoltre, i proventi delle sanzioni amministrative e pecuniarie vanno destinati alla manutenzione stradale, alla polizia e all'istruzione sulla sicurezza stradale.

– MULTE A RATE: chi ha un reddito fino a 15mila euro può rateizzare il pagamento delle multe superiori a 200 euro. Inoltre, è ridotto fino a 60 giorni il termine per la notifica delle multe.

– BAMBINI: chi trasporta su un motociclo un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino di cui sarà il ministero dei Trasporti a definirne le caratteristiche. Sulla bici il casco per i ragazzi fino a 14 anni è obbligatorio.

– CICLISTI: chi commette una infrazione con la bicicletta pagherà una multa ma non vedrà tolti i punti dalla sua patente. Inoltre, nessuna sanzione se si parcheggia la bici sul marciapiede o nelle aree pedonali.

di VINCENZO BORGOMEO

fonte  – repubblica.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X