Incidente Riccardo Sarfatti: non è morto per colpa della cintura

Incidente Riccardo Sarfatti: non è morto per colpa della cintura La notizia della morte del politico Riccardo Sarfatti è di poche ore fa

La notizia della morte del politico Riccardo Sarfatti è di poche ore fa, leggendo i vari articoli sembrera che l'uomo sia rimasto intrappolato nell'auto per colpa della cintura di sicurezza.

10 Settembre 2010 - 04:09

La notizia della morte del politico Riccardo Sarfatti è di poche ore fa, e leggendo i vari articoli sembra che l'uomo sia rimasto intrappolato nell'auto per colpa della cintura di sicurezza. Ma una notizia del genere può creare falsi allarmismi e alimentare le paure di chi non usa la cintura perchè ha “paura di rimanere intrappolato”.

Basterebbero le sole foto per capire che da un urto del genere, senza cintura, bene che vada, si riporta un trauma cranico e probabilmente si resta incoscienti per qualche minuto, anche perchè l'airbag potrebbe aver causato lesioni interne (ricodiamo che airbag e cintura lavorano in totale sincronia, senza cintura l'airbag ci esplode in faccia…). Quindi è difficile che si abbia la forza di uscire da un'auto che affonda.

Ma i principali media, sempre in cerca di titoli shock, si sono invece accaniti sulle dichiarazioni del primo soccorritore che avrebbe sentito dire dalla vittima: “non posso uscire perché sono legato”. Ma la notizia non è stata poi approfondita dopo l'estrazione dell'auto dal lago.

Noi, che da sempre ci battiamo per l'uso della cintura di sicurezza sempre e comunque, abbiamo contattato la Stazione dei Carabinieri di Menaggio e parlando con il comandante abbiamo scoperto che: “l'uomo al momento del rinvenimento dell'auto era sdraiato sul sedile posteriore”. Quindi era riuscito a slacciare la cintura e aveva provato ad uscire dall'auto da dietro, posizione compatibile visto che il peso del motore fa affondare l'auto con il muso. Oppure potrebbe essersi slacciato e la forza dell'acqua potrebbe averlo trascinato verso il sedile posteriore.

Sta di fatto che Riccardo Sarfatti è andato fuori strada per un colpo di sonno ed è poi finito contro la ringhiera del lago (troppo fragile per fermare l'auto in corsa), finendo inabissato. Quindi il vero motivo della sua morte va imputato a questo. Guidare quando si è stanchi può essere fatale per noi e per gli altri, ricordatelo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

3 Commenti

500L
18:51, 10 Settembre 2010

Non sarebbe poi male se le strade lungo le rive di laghi e fiumi fossero protette in maniera efficace per evitare incidenti come questo, con l'installazione di adeguati guard-rail.

francesco
20:44, 10 Settembre 2010

le analisi e relativi apprpfondimenti evidenziano i veri problemi. ottima analisi.

Luca
10:24, 15 Settembre 2010

non credete che il problema siano i finestrini elettrici? non sono meglio quelli a manovella? mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Luca.

X