Volkswagen Tiguan: prime foto ufficiali della versione per la Cina

Le foto della Volkswagen Tiguan L, pensata per il mercato cinese, svelano le forme della Tiguan Allspace 7 posti destinata a Europa e Stati Uniti

Volkswagen Tiguan: prime foto ufficiali della versione per la Cina
Da alcune ore circolano in rete le foto ufficiali della Volkswagen Tiguan L destinata al mercato cinese, una variante a sette posti del diffuso mid-suv di Wolfsburg. Il modello a passo lungo, tipologia particolarmente apprezzata sulla piazza asiatica, era già stato avvistato in alcune spyphoto che vi proponemmo la scorsa estate (Qui trovi le foto dello scoop Tiguan), rispetto al prototipo dell'epoca sembra che sia stato cambiato poco o nulla. Sui mercati occidentali, compresi gli USA, l'auto sarà proposta come Volkswagen Tiguan Allspace e debutterà al prossimo Salone di Detroit.

SETTE POSTI O BAGAGLIAIO OVERSIZE

Sul mercato cinese sono particolarmente richieste le automobili a passo lungo, un trend che vale praticamente per ogni tipologia di vettura, Suv compresi (Scopri cosa potrebbe accadere in Cina senza incentivi statali). Volkswagen ha appositamente allestito una variante della Tiguan con un passo allungato di 11 cm. e fornita di una terza fila di sedili che porta a sette il numero complessivo. Facendo a meno dei sedili aggiuntivi il bagagliaio della Tiguan L raggiunge una capacità notevole, ben superiore alla variante a passo corto. Secondo quanto riporta Motor1 la terza fila sarà probabilmente offerta come dotazione accessoria.

ANCHE LA PASSO LUNGO ARRIVA DALLA PIATTAFORMA MQB

Come tante altre nuove proposte della Casa di Wolfsburg, anche la Volkswagen Tigual L è stata concepita e sviluppata sull'ormai collaudata piattaforma MQB. Riguardo le motorizzazioni è previsto un ventaglio assortito di proposte benzina e diesel TDI, queste ultime non dovrebbero però essere commercializzate, secondo gli ultimi propositi VW sul mercato nordamericano (Leggi qui perchè VW non venderà più auto diesel in USA). In base alle motorizzazioni saranno abbinate trasmissioni manuali a sei rapporti e automatiche DSG a doppia frizione (Scopri qui come usare al meglio il cambio automatico). La gamma infine comprenderà varianti standard a trazione anteriore e top di gamma con trazione integrale 4Motion.

AL SALONE DI DETROIT DEBUTTERA' LA TIGUAN ALLSPACE

Il primo debutto occidentale della Volkswagen Tiguan passo lungo è atteso al NAIAS Salone di Detroit in gennaio, la produzione per il mercato USA è prevista negli impianti di Puebla in Messico. La presentazione Europa, secondo quanto riporta il magazine americano è probabile che avvenga in marzo, in occasione del prossimo Salone di Ginevra. Per quanto riguarda invece la versione destinata al mercato cinese, questa verrà prodotta localmente a Shangai in uno degli stabilimenti facenti parte delle joint venture Volkswagen (Sapevi che VW investirà 2.5 miliardi in una nuova fabbrica in Cina?).

Pubblicato in Novità Auto il 20 Dicembre 2016 | Autore: Gabriele Amodeo


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri