Al Salone di Francoforte abbiamo visto la GS 300h, l'ibrida Lexus pensata per l'Europa
La GS è uno dei modelli globali Lexus di maggior successo. Arrivata alla quarta generazione, è stata è stata commercializzata in Italia nel 2012. Inizialmente il powertrain ibrido disponibile era soltanto quello basato sul propulsore a benzina da 3.5 litri, che inserisce l'auto nella parte più alta del segmento. Con il nuovo sistema ibrido basato sul motore da 2.5 litri, lo stesso della IS Hybrid, la GS potrà essere appetibile anche per una clientela meno interessata alle prestazioni e più attenta ai costi di gestione. Infatti, secondo Lexus, la GS 300h non necessita di sostituire dischi freno per i primi 90.000 km, periodo in cui richiederà un singolo set di pastiglie e un singolo treno di pneumatici; la batteria, invece, è stata realizzata per accompagnare il veicolo per tutto il ciclo di vita del prodotto.
IL DISPLAY TOUCH PIU' GRANDE IN COMMERCIO – La nuova GS Hybrid mantiene il design esterno caratterizzato dalla griglia frontale, ma il lancio della nuova motorizzazione porta con sé una serie di affinamenti e modifiche estesi a tutta la gamma. L'abitacolo avvolge interamente il lato guida, dove si trova un'avanzata Human Machine Interface studiata per garantire il massimo del comfort, anche durante gli spostamenti più lunghi. Novità assolute sono il climatizzatore a risparmio energetico 'S-Flow' con gestione integrata del clima e nanotecnologia e una Remote Touch Interface (RTI) di seconda generazione, collegata al display Multi-informazioni più grande del mondo. Infine è disponibile un nuovo Head-Up Display (HUD) a colori.
NUOVO PROPULSORE 2.5 – La Lexus GS 300h è equipaggiata con un sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione molto simile a quello installato sulla IS Hybrid, che unisce un potente propulsore elettrico da 143 CV a un motore benzina 2.5l 4 cilindri, 16 valvole DOHC e ciclo Atkinsons, con iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). L'unità termica sviluppa una potenza di 181 CV a 6.000 giri, con 221 Nm di coppia in una fascia compresa tra 4.200 e 5.400 giri. La potenza totale del sistema è quindi di 223 CV. La trazione è posteriore mentre la trasmissione è a variazione continua (E-CVT) a gestione elettronica. Così il consumo dichiarato della Gs 300h è di 4,7 L/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 109 g/km.
ASSISTENZA ALLA GUIDA COMPLETA – Le sospensioni della Lexus GS 300h sono raffinate: all'anteriore troviamo uno schema a doppio braccio oscillante, al posteriore uno schema multilink, mentre in opzione è disponibile il sistema di sospensioni attive variabili (AVS). La gamma Lexus GS è equipaggiata con un pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida completo, che comprende il sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS), la Driver Monitor Camera e il Cruise Control Adattivo (ACC). Ci sono poi il sistema Lane-Keep Assist (LKA) e il Lexus Night View, oltre al nuovo Rear Cross Traffic Alert (RCTA), che impiega il radar del BSM (Blind Spot Monitor) per avvertire il conducente dell'eventuale presenza di veicoli durante gli spostamenti in retromarcia.
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