Opel Grandland X: il Suv in anteprima nei test [FOTO]

Il muletto della Opel Grandland X immortalato tra le nevi del nord Europa, la parentela con la Peugeot 3008 è strettissima e sarà costruita in Francia

Opel Grandland X: il Suv in anteprima nei test [FOTO]
In quel di Rüsselsheim i progettisti stanno suonando la carica per partire alla conquista dei segmenti nei quali si collocano Crossover e SUV compatti; dopo avere diffuso nelle settimane scorse le prime immagini della Opel Crossland X la casa tedesca ha avviato ai test stradali i muletti di quella che sarà la Opel Grandland X, un modello inedito di crossover di taglia media, destinato al segmento C, uno dei più prolifici e redditizi del mercato. La versione definitiva della nuova vettura è attesa al debutto verosimilmente in occasione del prossimo Salone di Francoforte in programma dal 14 al 24 settembre.

CROSSOVER OPEL PER TUTTI I SEGMENTI

Opel ha deciso con determinazione di volersi ricavare un posto al sole nell'affollato ma sempre remunerativo mercato delle auto a ruote alte; l'intento del costruttore è chiaramente quello di posizionarsi su più segmenti e a questo fine sta approntato almeno tre distinti modelli. Il primo è la Mokka X, che conosciamo ampiamente (Sapevi che dal 2018 la Mokka X sarà prodotta in Germania?); il secondo lo abbiamo, almeno parzialmente, conosciuto nelle settimane passate ed è la Crossland X, l'erede nella gamma della Opel Meriva. Il terzo, anche se allo stadio di sviluppo non ultimato, è la Opel Grandland X, della quale vi offriamo alcune foto spia.
Salone di Ginevra 2017, ultime novità

SCOPRIAMO COSA SI CELA SOTTO LE DECALCOMANIE

Il muletto immortalato in uno scenario invernale, probabilmente dell'estremo nord Europa, non mostra neppure un centimetro quadrato di carrozzeria scoperto; le decals a trama optical, tradizionalmente utilizzate dalle Case costruttrici per dissimulare l'aspetto dei prototipi, non ci offrono particolari spunti speculativi per potere dissertare sulle forme del nuovo modello (Guarda qui le prime foto della Opel Crossland X). Sappiamo però che la Opel Grandland X ha una parentela piuttosto stretta con la Peugeot 3008, con la francese condividerà la piattaforma e parte della meccanica.

TEDESCA SI, MA CON ACCENTO FRANCESE

La collaborazione tra PSA e Opel, siglata nel 2015, è ancor più intensa, dato che la Grandland X verrà prodotta nello stabilimento di Sochaux di proprietà del Gruppo francese (Qui la Peugeot 3008 con il nuovo i-Cockpit Tom Tom). Riguardo le motorizzazioni con le quali sarà proposto il nuovo crossover è verosimile che Opel attinga dalla batteria di propulsori impiegati sui modelli della gamma Astra, quindi con un discreto assortimento di unità alimentate a benzina e a gasolio. Come abbiamo anticipato in apertura il nuovo modello debutterà in autunno mentre l'inizio della commercializzazione è previsto al massimo nei primi mesi del 2018.

Pubblicato in Novità Auto il 25 Gennaio 2017 | Autore: Gabriele Amodeo


Commenti

Salone di Ginevra 2017, ultime novità

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri