Kia Picanto 2017: design in anteprima per la piccola coreana

Con un look grintoso e attuale ecco la Kia Picanto 2017, arriverà nei primi mesi del prossimo anno e darà battaglia nel difficile segmento A

Kia Picanto 2017: design in anteprima per la piccola coreana
Entro i primi mesi del nuovo anno è attesa al debutto la nuova generazione, la terza, dell'apprezzata citycar Kia Picanto. La Casa coreana ha deciso di pensionare l'attuale modello, lanciato nel 2011, per fare posto ad una vettura contemporanea, in grado di offrire stile e contenuti confacenti alle aspettative di un'utenza sempre più attenta ed esigente. La Kia Picanto 2017, della quale vi offriamo le prime immagini in anteprima, strizza l'occhio al mercato europeo e ambirà a rosicchiare quote all'inossidabile regina del segmento, la Fiat Panda.

RAMPANTE COMPETITOR DEL SEGMENTO A

Emergere oggi nel segmento A del mercato non è certo una impresa facile, specie per una orientale. Questo particolare e vivace ambito del mercato è dominato in Italia da quelli che sono, per numeri di vendita, le regine del segmento: la Fiat Panda e la Fiat 500. All'ombra delle torinesi la Kia Picanto ha saputo ricavarsi uno spazio, puntando soprattutto sul prezzo d'acquisto allettante e sensibilmente più basso rispetto alle rivali dirette. Con il my 2017 Kia intende adottare una strategia diversa, puntando più al cuore che al portafogli degli utenti e lo fa con un'auto dal design grintoso e attuale. (Sapevi che Kia è un top brand nella classifica JD Power?)

TIGER NOSE PER TUTTE LE KIA

Grazie ai primissimi sketches della Kia Picanto 2017 possiamo avere un'anteprima delle forme e delle soluzioni stilistiche scelte dai progettisti per configurare immagine e carattere della piccola coreana. Dalle sorelle maggiori della lineup Kia l'utilitaria eredita il Tiger Nose, l'ormai familiare Muso di Tigre che caratterizza le più recenti produzioni del costruttore asiatico (Scopri qui tutte le novità KIA al Salone di Parigi 2016). Gli esterni saranno caratterizzati da volumi piuttosto vivaci inoltre, per imprimere uno stile sportiveggiante, almeno nei bozzetti, sono presenti dettagli rossi e passaruota scavati.

INTERNI SOBRIAMENTE SPORTIVI, NON MANCA L'INFOTAINMENT

Con gli stessi criteri degli esterni è stato progettato l'abitacolo della nuova Picanto, il risultato è un interno sobriamente sportivo, semplice ma non spartano. Al centro della plancia, osservando il bozzetto rilasciato dal costruttore, campeggia un vistoso display sul quale, probabilmente girerà un sistema di infotainment derivato dalla ultima release del software Hyundai (Qui tutti i dettagli del volante touch sviluppato da Hyundai per gestire l'infotainment). Le motorizzazioni con le quali verrà commercializzata l'auto al momento non sono note, ma si tratterà probabilmente di unità adeguate al segmento e allineate a quelle offerte sul modello attualmente al listino.

Pubblicato in Novità Auto il 23 Dicembre 2016 | Autore: Gabriele Amodeo


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri