Ginevra 2017: Toyota Yaris si rinnova, nuovo motore e più sicurezza di serie

Ginevra 2017: Toyota Yaris si rinnova, nuovo motore e più sicurezza di serie Il piccolo genio Toyota cambia look

Il piccolo genio Toyota cambia look, al Salone di Ginevra 2017 la nuova Yaris porta con se tante novità per motori, design e dotazioni hitech

8 Marzo 2017 - 10:03

Toyota porta al debutto al Salone di Ginevra 2017, dal 9 al 19 marzo, la nuova Yaris con un tripudio di aggiornamenti, 900 novità  stando a quanto dichiarato dalla Casa. Nata per essere la più compatta e spaziosa utilitaria difende ora il suo primato anche in sicurezza ed efficienza: via il 1.3 benzina sostituito da un nuovo propulsore e pacchetto Toyota Safety Sense di serie su tutta la gamma. Ma scopriamo nel dettaglio quanto è cambiata la nuova Toyota Yaris direttamente dal Salone di Ginevra 2017.

PIU' SPORTIVA Allo stand Toyota la Yaris cattura subito l'attenzione per l'esaltazione degli stilemi tipici del marchio: il frontale molto più grintoso ora mette in mostra un paraurti anteriore tutto nuovo con la predominante griglia radiatore. La stessa impronta sportiva è data anche al posteriore con un nuovo scudo sovrastato dal nuovo portellone ridisegnato rispetto al modello su cui si basa l'aggiornamento della Yaris. Nuovi colori ora disponibili per la carrozzeria, Tokyo Red e Hydro Blue, e nuovi dettagli anche per gli interni: bocchette di ventilazioni rinnovate, nuove finiture e nuovo schermo a colori al centro della plancia da 4,2 pollici.

NUOVO MOTORE 1.5 VVT-iE Sotto al cofano non ci sarà più il 1.3 VVT-i che viene rimpiazzato da un motore 1.5 Dual VVT-iE da 111 Cv e 136 Nm di coppia massima, denominato Estec e già in regola con la normativa Euro 6c. Rispetto al 1.3 benzina, secondo la Casa, il 1.5 migliora i consumi fino al 12% offrendo maggiore coppia e potenza, passando  dal ciclo Otto a quello Atkinson a seconda delle condizioni di funzionamento. A completare la gamma di motori ci saranno le unità già disponibili, il 1.0 VVT-i 69 CV e il 1.5 VVT-i Hybrid da 100 CV (potenza totale) con motore-generatore da 45 kW (vedi qui la prova su strada della Toyota Yaris Hybrid).

SICUREZZA AL TOP SU TUTTA LA GAMMA Sicurezza di serie fin dalla versione entry level della nuova Toyota Yaris che avrà su tutta la gamma il pacchetto di sicurezza Safety Sense per prevenire e ridurre le collisioni. Il sistema Pre-Collisione (PCS) utilizza un laser per rilevare la presenza di veicoli e pedoni di fronte alla vettura. Se il sistema rileva la probabilità di una collisione imminente, attiva automaticamente la frenata assistita per evitare il rischio di collisione o minimizzare la forza di impatto. Gli Abbaglianti Automatici (AHB) aiutano a guidare in sicurezza di notte e contrastare la stanchezza; rilevando i fari dei veicoli provenienti dalla direzione opposta e le luci di coda dei veicoli che precedono, commutano automaticamente la modalità più corretta tra abbaglianti e anabbaglianti per non disturbare gli altri automobilisti. L'Avviso di Superamento Corsia (LDA) rileva le strisce di delimitazione: se il guidatore devia la sua traiettoria rispetto alla corsia di marcia, l'LDA lo avverte con un allarme acustico e visivo; sistema molto utile ma che dipende spesso dallo stato della segnaletica orizzontale. Il Riconoscimento della Segnaletica Stradale (RSA) identifica la segnaletica verticale come i limiti di velocità e i divieti di sorpasso, visualizzandola sul display multifunzione. Inoltre nuove cinture di sicurezza posteriori, con limitatori di carico e di pretensionatori, poggiatesta contro il colpo di frusta e nuovi airbag a tendina.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X