Fiat Argo sarà la candidata erede della Punto, il lancio in Brasile

Dopo essere stata spiata su strada la nuova Fiat Argo viene confermata da FCA. Sarà lanciata in versione hatchback, ma arriverà anche la berlina

Fiat Argo sarà la candidata erede della Punto, il lancio in Brasile
In Brasile FCA ha un bacino di utenza importante, che da sempre ha cercato di coccolare e prendere in grande considerazione. Adesso l'intenzione del brand originario di Torino è quella di stupire tutto il Sud America in generale, con l'ufficializzazione della Fiat Argo, della quale si erano già visti girare i muletti su strada ma non se ne avevano ancora notizie diramate dalla Casa stessa. Adesso è arrivata la conferma del nome.

IL BRASILE

Il Sud America in generale, ma il Brasile in particolare, costituisce un buon mercato di diffusione per FCA e Fiat in primis, con la commercializzazione di modelli e variazioni sul tema pensati appositamente per la clientela brasiliana (leggi della nuova Jeep Compass vista circolare senza veli in Brasile). La Fiat Punto e la Fiat Bravo sono commercializzate in questo Paese, così come la Fiat Palio, ma ad oggi questi modelli vedono il capolinea della carriera con l'arrivo di quella che sarà la Fiat Argo, nuovo modello del quale è appena stato ufficializzato il nome commerciale.

NUOVA FIAT ARGO

E' stata già vista circolare su strada in diverse occasioni la nuova proposta di Fiat per il mercato d'oltreoceano (guarda le foto spia della nuova proposta di FCA in Brasile), ma la Casa non aveva rilasciato dichiarazioni in merito a nulla, nemmeno all'esistenza effettiva di questo progetto in cantiere. Adesso ha deciso di cambiare strategia e di rilasciare informazioni addirittura su quello che sarà il nome ufficiale: Fiat Argo. Oltre a confermare l'esistenza stessa del progetto, che in alternativa sarebbe potuto rimanere un puro esercizio di stile oppure una delle auto che già conosciamo rivisitata in qualche particolare, la firma che fa capo a Sergio Marchionne ha specificato che l'auto derivante dal progetto con nome in codice X6H sarà una proposta completamente nuova e disegnata da zero, che dovrà subentrare a modelli come Bravo e Punto.

VARIANTE TRE VOLUMI

I prototipi che sono stati spiati su strada in più occasioni mostrano una carrozzeria da hatchback, una segmento C a 5 porte che sarà probabilmente la versione di attacco, ma Fiat ha in serbo anche la variante berlina a tre volumi che dovrà prendere il posto di Fiat Grand Siena e Linea, così da completare la proposta. Ovviamente informazioni tecniche non ne sono state date, ma in tema di motorizzazioni potrebbe montare tre distinti propulsori da 1, 1.3 e 1.8 litri a seconda delle esigenze, così come sulle motorizzazioni più potenti sarà offerta anche con il cambio automatico. In Italia Fiat ha già rimodulato l'offerta in questo genere di segmento con la Fiat Tipo (leggi la nostra prova su strada della Fiat Tipo 5 porte e station wagon), quindi è molto probabile che Argo non abbraccerà il mercato nostrano.

Pubblicato in Novità Auto il 21 Aprile 2017 | Autore: Claudio Anniciello


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri