Nissan e-NV 200WORKSPACe: il primo ufficio mobile 100% elettrico

Nissan e-NV 200WORKSPACe: il primo ufficio mobile 100% elettrico La proposta di Nissan per integrare lavoro

La proposta di Nissan per integrare lavoro, mobilità e sostenibilità è l'e-NV200, l'ufficio mobile ecologico che parcheggia anche gratis

15 Febbraio 2017 - 10:02

Oggi il pendolare medio spende in Italia 43 euro al mese per gli spostamenti casa-lavoro e l'affitto annuo di uno spazio adibito a ufficio a Milano costa 490 euro al metro quadro, cifra destinata ad aumentare del 2,1 % nel corso del prossimo anno. “Le grandi città sempre più affollate e il super pendolarismo porta anche altre conseguenze come livelli di inquinamento alti e sempre più limitazioni del traffico, che se da un lato sono un bene, dall'altro costituiscono ancora più difficoltà per chi vive e lavora in ambiente cittadino”.  Così si è espresso Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia nel suo discorso introduttivo per la presentazione del veicolo elettrico e-NV200 WORKSPACe. Il prototipo del veicolo, ideato dall'architetto britannico William Hardie, specialista nella valorizzazione dei piccoli spazi, è stato presentato alla stampa presso il Museo MAXXI di Roma che in questi giorni ospita la mostra”The Japanese House” che documenta l'evoluzione dell'architettura giapponese dal 1945 ad oggi.

MOBILITA' ECONOMICA Nel corso del 2015, il numero delle postazioni di co-working e hot-desking nel mondo è aumentato del 36%, con oltre 500 mila persone che lavorano in condivisione in oltre 8700 postazioni di lavoro di co-working, in risposta di una maggiore mobilità e di un'alternativa più economica, soprattutto per i liberi professionisti, rispetto ai tradizionali uffici in centro città. “Questo concetto di mobilità”, ha proseguito Mattucci, “applicato ai nuovi bisogni di postazioni di lavoro flessibili e alla crescente attitudine della sharing economy può dar vita a nuove soluzioni per il business e per i professionisti, come questa: il primo mobile office sharing”.

LAVORO IN MOVIMENTO Alla luce dei ridotti costi di esercizio dei veicoli elettrici, Nissan ha interpretato queste esigenze sviluppando il primo ufficio mobile al mondo 100% elettrico su base del mini van e-NV200 che permette di accedere gratuitamente in centro città nelle zone a traffico limitato e avvalersi a costo zero dei parcheggi con strisce blu.

NISSAN e-NV200 WORKSPACe IN DETTAGLIO Il propulsore elettrico dell'e-NV200 dispone di 80 kW (109 CV). Nei suoi 4,2 metri cubi di spazio interno e-NV200WORKSPACe ospita una scrivania ribaltabile integrata, computer con touch-screen, accesso wireless a Internet, sistema di ricarica telefono wireless, impianto audio Bluetooth, mini frigo a cassetto e macchina per il caffè professionale. L'accoglienza interna è assicurata da due sedie in pelle con finiture cromate, ancorate al pavimento in rovere (stile parquet). Fra le configurazioni possibili, ideale per incontri e riunioni, le sedie possono essere posizionate affiancate. Tra le sedie si trova una consolle in legno con base di ricarica wireless per smartphone, l'altoparlante e il minifrigo. Inoltre una delle due sedie può essere posizionata in corrispondenza di una scrivania ribaltabile dotata di computer touch-screen e tastiera wireless, nonché di una serie di articoli di cancelleria. Sull'altro lato del vano abitativo si trova l'angolo caffè. Da uno scomparto nascosto emerge meccanicamente una macchina per il caffè professionale, mentre nell'apposito armadietto è alloggiato l'occorrente per preparare un espresso o un cappuccino per la pausa dal lavoro. Completano l'ambiente un tetto in vetro panoramico e luci a pavimento a LED regolabili e personalizzabili con una app specifica, il rivestimento in bianco dei sedili anterioriche percorre tutti gli interni. Con il bel tempo si può creare un ambiente di lavoro più arioso aprendo le portiere scorrevoli e il portellone posteriore a doppio battente. In coda è inoltre possibile estrarre un pianale rivestito in rovere che permette di avere uno spazio all'aperto da cui telefonare, lavorare su un pc portatile o semplicemente rilassarsi.

FUTURI SVILUPPI L'AD di Nissan Italia ha inoltre sottolineato che il nuovo veicolo ” Può racchiudere anche altri sviluppi come la guida autonoma, con la quale sarà possibile prenotare il suo utilizzo da remoto e usarlo per il tempo necessario come accade per l'hot desking e altri servizi di work-sharing.” Insomma l'idea di Nissan potrebbe essere, in un prossimo futuro, una soluzione gradita agli utenti con queste particolari esigenze ma, a nostro parere, bisogna fare prima i conti con le carenze delle infrastrutture di ricarica (almeno in Italia, leggi del decreto su elettrico e idrogeno) e con lo stato dell'arte dei veicoli elettrici attualmente non in grado di assicurare, in condizioni di uso reale, la stessa lunga autonomia dei veicoli con motore endotermico e brevissimi tempi di ricarica. Inoltre, il progressivo decadimento nel tempo delle batterie ( realtà spesso ignorata), pone il problema dei notevoli costi di sostituzione delle stesse o, in alternativa, dei costi fissi di noleggio.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X