[Renault Clio 2008] Alessandro Enna (con risposta)

Buona sera,vi scrivo per esporvi il mio caso, è capitato sabato mattina e considerando che sto qui a raccontarvi l’accaduto si evince che mi è andata bene ma no grazie all’airbag. Mentre andavo a lavoro sono uscito con la ruota leggermente fuori carreggiata,ho sterzato per rientrare invadendo la corsia opposta ma vedendo che arrivava un […]

6 Settembre 2011 - 01:09

Buona sera,
vi scrivo per esporvi il mio caso, è capitato sabato mattina e considerando che sto qui a raccontarvi l’accaduto si evince che mi è andata bene ma no grazie all’airbag.

Mentre andavo a lavoro sono uscito con la ruota leggermente fuori carreggiata,ho sterzato per rientrare invadendo la corsia opposta ma vedendo che arrivava un auto ho sterzato nuovamente verso la mia corsia ma la macchina è finita fuori strada,premetto che andavo ad una velocità intorno ai 90 km/h.

Sono caduto in una cunetta sbattendo prima sul gard rail provocando così il ribaltamento dell’auto.Sarebbe stato ovvio che gli airbag si mettessero in funzione visto soprattutto il ribaltamento,bè invece cosa stranissima si è scoppiato solo quello del lato passeggero,inutilmente perchè viaggiavo solo,mentre il mio neanche l’ombra.

Sapete darmi una spiegazione?

E’ normale che si metta in funzione solo uno dopo un’avvenimento del genere?secondo voi devo procedere per vie legali contro la Renault?la macchina l’ho acquistata nuova nel Marzo del 2008.

Ovviamente l’auto si trova già dal carrozziere perchè devo ripararla per poter andare a lavoro,ho fatto le fotografie da tutte le angolazioni! Bastano le foto per fare eventualmente causa alla Renault?

Risponde Bruno Pellegrini

La descrizione della dinamica dell’incidente è poco chiara.

Il ribaltamento del veicolo, come abbiamo più volte precisato, se non è accompagnato da urti significativi frontali o laterali (decelerazioni e angoli d’impatto adeguati), in genere non provoca l’attivazione degli airbag.

Le deformazioni del tetto e la eventuale rottura dei vetri, sono ininfluenti per gli airbag. E’ invece importante, in fase di capottamento, indossare le cinture di sicurezza onde restare ancorati al sedile.

Dalle foto non appare la parte frontale della vettura: ne deduco che forse non risulta danneggiata da urto. In tal caso gli airbag frontali, di norma, non si attivano.

Si notano invece segni di urto nella zona sportello ant. dx., urto che potrebbe giustificare l’attivazione dell’airbag laterale dx. (se presente).
Dalla descrizione non è chiaro se si sia attivato l’airbag laterale dx. o il frontale dx.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X